CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]
CATANIA FESTA DELL’UNITA’ – SABATO 18 OTTOBRE 2025 – DALLE ORE 10 – SCENARIO PUBBLICO
Pubblicato il 15 Ottobre 2025
“La cassetta degli attrezzi
Gli strumenti per capire, immaginare e trasformare Catania”
Sabato 18 ottobre 2025 – dalle ore 10:00 – Scenario Pubblico
Via Teatro Massimo n.16 – Catania
La sinistra c’è, ed è in cammino. Torna la Festa dell’Unità, promossa da Officina Democratica e Circolo Catania Centro, una giornata interamente dedicata a idee, partecipazione e battaglie per una Catania più giusta e solidale.
La mattina si aprirà con “La sfida educativa contro le mafie”: un dialogo con attivisti, amministratori e rappresentanti del PD e di Libera, per ribadire che la legalità si costruisce nella scuola e nei quartieri, ogni giorno.
Si prosegue con “Verso una Catania sostenibile” e poi con “Catania città che rinasce”: giovani democratici, esperti e attivisti discuteranno di ambiente, mobilità, partecipazione ma anche di rigenerazione urbana, lavoro e diritti.
Nel tardo pomeriggio poi un confronto necessario su pace, Mediterraneo e solidarietà internazionale: il panel “Flotilla – Rompighiaccio per la Pace” avrà come ospiti con Arturo Scotto (Deputato PD) e Sergio Lima (Resp. Org. PD Sicilia, Direzione Nazionale PD).
Un confronto aperto su cosa significa oggi costruire pace, sulle lotte umanitarie nel Mediterraneo e sulla responsabilità politica di chi non vuole restare in silenzio davanti alle guerre. Perché la pace non è neutralità: è una scelta di campo, coraggiosa e concreta.
Una giornata intera di idee, confronto e militanza. La Festa dell’Unità è la casa politica, lo spazio dove si torna a parlare di futuro, di città, di diritti.La voce e l’energia, saranno protagoniste, perché tutti possiamo davvero cambiare le cose.



Lascia un commento