Catania, la campagna elettorale con la carta intestata della Provincia. ‘Inciampano’ Cannavo'(Pdl) e Galletta(Pd)


Pubblicato il 22 Settembre 2012

Su segnalazione di una collega giornalista abbiamo “pizzicato” due rappresentanti istituzionali in una evidente “caduta di stile”: i consiglieri Giuseppe Galletta del Pd e Gianluca Cannavò del Pdl organizzano la loro campagna elettorale sulla carta intestata della Provincia di Catania.

di iena politica Marco Benanti

Sarà stata soltanto una leggerezza o una disattenzione, ma la sensazione è piuttosto spiacevole. Che un rappresentante delle istituzioni confonda ruoli e obblighi, opportunità e necessità elettorali, lascia piuttosto perplessi. Se non stupefatti.

Cominciamo col primo, uno stimato consigliere provinciale di Catania. Si chiama Giuseppe Galletta (nella foto) ed è candidato del Pd alle prossime elezioni regionali.Ebbene, la collega Monica Adorno ci ha “girato” il comunicato che segue. Una bella convention elettorale. E sopra il logo della Provincia Regionale di Catania! Insomma, la carta intestata, se magari non nella forma nella sostanza, utilizzata per diffondere iniziative elettorali. L’hanno pure scritto nel titolo!

Dobbiamo per l’ennesima volta constatare una assoluta inopportuna commistione di ruoli, di ambiti d’azione: la Provincia Regionale è un ente pubblico generale. Giuseppe Galletta, stimabilissima persona e consigliere, (“laureato in Giurisprudenza, consulente aziendale. Componente della direzione del partito e consigliere provinciale uscente” è scritto sul sito della Provincia di Catania)è legittimamente candidato all’Ars, ci mancherebbe (nella foto è qui con il senatore Bianco, cui fa riferimento). Ma non dovrebbe usare questo tipo di “biglietto di presentazione” per fare conoscere, con tanto di addetto stampa, le sue inizative elettorali.

Caduta di stile nella quale è “inciampato” –potete vedere a seguire il documento- anche il consigliere provinciale Gianluca Cannavò (Pdl), già criticato sul web per le affissioni al di fuori degli spazi consentiti.

Anche lui carta con logo della Provincia! Sarà una sorta di “epidemia”? Oppure le leggerezze si fanno in serie, passando da sinistra a destra? Non è l’ultimo caso, ovviamente, speriamo per il futuro, diciamo. Almeno così si dice…


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Mentre la “Catania perbene” (quella mescolanza di ordinaria borghesia omaggiante la magistratura per esigenze di classe e di portafoglio) si schiera, in larga parte, per il “NO” al referendum di marzo sulla “riforma Nordio”, i problemi della “giustizia” catanese restano sempre gli stessi. Da decenni. Come, ad esempio, le sedi giudiziarie, dove le illegalità sono […]

1 min

La legge di bilancio 2026, legge n. 206/2025, ha introdotto una nuova misura di definizione agevolata dei debiti fiscali, la cosiddetta rottamazione quinquies. Uno strumento che consente ai Comuni di attivare forme di definizione agevolata dei tributi locali, permettendo ai contribuenti di saldare il dovuto senza il peso di interessi e sanzioni maturate nel corso […]

4 min

CATANIA – Sabato 31 gennaio MaisonArt vi aspetta a partire dalle 20.30 al Fil Rouge in Via Firenze 229 B, Catania, per un nuovo appuntamento con la cultura e la musica. La poetessa Angela Bonanno ci farà vivere momenti magici con le sue poesie in dialetto siciliano. Un appuntamento esclusivo che celebra le radici e […]

1 min

«Esprimo piena soddisfazione per l’esito dell’incontro che ieri l’assessore regionale all’Agricoltura ha avuto con i rappresentanti delle associazioni di categoria in merito all’emergenza agricoltura determinata dal ciclone Henry». Lo dichiara il deputato regionale del gruppo Mpa–Grande Sicilia, on. Giuseppe Lombardo, che richiama però la necessità di passare rapidamente dalle interlocuzioni alle misure concrete. «Dobbiamo tuttavia constatare – […]