CATANIA MULTISERVIZI, SERENA SPOTO: “NECESSARIA CHIAREZZA SUL CONTRATTO DI SERVIZIO E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO AZIENDALE”


Pubblicato il 08 Maggio 2025

“È trascorso oltre un anno dalla delibera con cui il Comune di Catania ha deciso di continuare ad affidare, in regime di ‘in house providing’, una serie di servizi pubblici alla società Catania Multiservizi. Tuttavia, ad oggi, il contratto di servizio non risulta ancora formalmente stipulato”.

E’ quanto dichiarato dalla consigliera comunale del Mpa Serena Spoto nel corso di un intervento nell’ultima sessione del civico consesso.

“Un’analisi preliminare dei contenuti ipotizzati del contratto –prosegue Serena Spoto – evidenzia alcune criticità di rilievo. In particolare, qualora i contenuti non venissero attentamente definiti, si rischierebbe la creazione di un surplus di personale nel settore della custodia, con potenziali ripercussioni negative sul piano occupazionale”.

“È quindi fondamentale – sottolinea la Spoto – che l’Amministrazione comunale presti la massima attenzione nella redazione del contratto, affinché si evitino squilibri gestionali e si garantisca un utilizzo efficiente e sostenibile delle risorse umane”.

“Altrettanto importante- prosegue – è promuovere la piena attuazione del contratto di rete tra le società partecipate, con l’obiettivo di favorire l’internalizzazione di servizi (come quello della pulizia) all’interno di Catania Multiservizi, evitando così esternalizzazioni non necessarie”.

“Catania Multiservizi – conclude la consigliera comunale del Mpa – rappresenta un patrimonio strategico di professionalità e competenze per la città. Preservarne il valore e garantirne la piena operatività significa investire sul futuro dei servizi pubblici locali e sulla qualità del lavoro”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Mentre la “Catania perbene” (quella mescolanza di ordinaria borghesia omaggiante la magistratura per esigenze di classe e di portafoglio) si schiera, in larga parte, per il “NO” al referendum di marzo sulla “riforma Nordio”, i problemi della “giustizia” catanese restano sempre gli stessi. Da decenni. Come, ad esempio, le sedi giudiziarie, dove le illegalità sono […]

1 min

La legge di bilancio 2026, legge n. 206/2025, ha introdotto una nuova misura di definizione agevolata dei debiti fiscali, la cosiddetta rottamazione quinquies. Uno strumento che consente ai Comuni di attivare forme di definizione agevolata dei tributi locali, permettendo ai contribuenti di saldare il dovuto senza il peso di interessi e sanzioni maturate nel corso […]

4 min

CATANIA – Sabato 31 gennaio MaisonArt vi aspetta a partire dalle 20.30 al Fil Rouge in Via Firenze 229 B, Catania, per un nuovo appuntamento con la cultura e la musica. La poetessa Angela Bonanno ci farà vivere momenti magici con le sue poesie in dialetto siciliano. Un appuntamento esclusivo che celebra le radici e […]

1 min

«Esprimo piena soddisfazione per l’esito dell’incontro che ieri l’assessore regionale all’Agricoltura ha avuto con i rappresentanti delle associazioni di categoria in merito all’emergenza agricoltura determinata dal ciclone Henry». Lo dichiara il deputato regionale del gruppo Mpa–Grande Sicilia, on. Giuseppe Lombardo, che richiama però la necessità di passare rapidamente dalle interlocuzioni alle misure concrete. «Dobbiamo tuttavia constatare – […]