CATANIA MULTISERVIZI, SERENA SPOTO: “NECESSARIA CHIAREZZA SUL CONTRATTO DI SERVIZIO E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO AZIENDALE”


Pubblicato il 08 Maggio 2025

“È trascorso oltre un anno dalla delibera con cui il Comune di Catania ha deciso di continuare ad affidare, in regime di ‘in house providing’, una serie di servizi pubblici alla società Catania Multiservizi. Tuttavia, ad oggi, il contratto di servizio non risulta ancora formalmente stipulato”.

E’ quanto dichiarato dalla consigliera comunale del Mpa Serena Spoto nel corso di un intervento nell’ultima sessione del civico consesso.

“Un’analisi preliminare dei contenuti ipotizzati del contratto –prosegue Serena Spoto – evidenzia alcune criticità di rilievo. In particolare, qualora i contenuti non venissero attentamente definiti, si rischierebbe la creazione di un surplus di personale nel settore della custodia, con potenziali ripercussioni negative sul piano occupazionale”.

“È quindi fondamentale – sottolinea la Spoto – che l’Amministrazione comunale presti la massima attenzione nella redazione del contratto, affinché si evitino squilibri gestionali e si garantisca un utilizzo efficiente e sostenibile delle risorse umane”.

“Altrettanto importante- prosegue – è promuovere la piena attuazione del contratto di rete tra le società partecipate, con l’obiettivo di favorire l’internalizzazione di servizi (come quello della pulizia) all’interno di Catania Multiservizi, evitando così esternalizzazioni non necessarie”.

“Catania Multiservizi – conclude la consigliera comunale del Mpa – rappresenta un patrimonio strategico di professionalità e competenze per la città. Preservarne il valore e garantirne la piena operatività significa investire sul futuro dei servizi pubblici locali e sulla qualità del lavoro”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Tre personaggi molto noti: da sinistra a destra: il “Maradona dell’Urbanstica catanese”, l’ing. prof. direttore Biagio Bisignani, al centro il notaio assessore recente all’urbanistica Luca Sangiorgio, a destra l’ing. prof. Paolo La Greca, già assessore all’urbanistica,, poi dimessosi, poi divenuto esperto del sindaco. Insomma il un “trust di cervelli”, di gente seria e perbene, l’elitè […]

2 min

Parma, 11 dicembre 2025.L’audizione odierna dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato davanti alla Commissione Parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità conferma quanto Confconsumatori sostiene da tempo: per mettere fine in modo strutturale al caro voli da e per la Sicilia, l’unica strada realmente efficace resta l’introduzione della continuità territoriale con oneri di servizio pubblico […]

1 min

L’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania S.p.A. informa che, in occasione dello Sciopero Generale CGIL per l’intera giornata di lavoro del 12 dicembre 2025 a cui aderisce la Federazione dei trasporti Filt-Cgil, il servizio potrebbe subire delle variazioni. Il personale aderente all’iniziativa, si asterrà dal servizio per l’intero turno. Le fasce orarie di garanzia durante […]