CATANIA MULTISERVIZI, SERENA SPOTO: “NECESSARIA CHIAREZZA SUL CONTRATTO DI SERVIZIO E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO AZIENDALE”


Pubblicato il 08 Maggio 2025

“È trascorso oltre un anno dalla delibera con cui il Comune di Catania ha deciso di continuare ad affidare, in regime di ‘in house providing’, una serie di servizi pubblici alla società Catania Multiservizi. Tuttavia, ad oggi, il contratto di servizio non risulta ancora formalmente stipulato”.

E’ quanto dichiarato dalla consigliera comunale del Mpa Serena Spoto nel corso di un intervento nell’ultima sessione del civico consesso.

“Un’analisi preliminare dei contenuti ipotizzati del contratto –prosegue Serena Spoto – evidenzia alcune criticità di rilievo. In particolare, qualora i contenuti non venissero attentamente definiti, si rischierebbe la creazione di un surplus di personale nel settore della custodia, con potenziali ripercussioni negative sul piano occupazionale”.

“È quindi fondamentale – sottolinea la Spoto – che l’Amministrazione comunale presti la massima attenzione nella redazione del contratto, affinché si evitino squilibri gestionali e si garantisca un utilizzo efficiente e sostenibile delle risorse umane”.

“Altrettanto importante- prosegue – è promuovere la piena attuazione del contratto di rete tra le società partecipate, con l’obiettivo di favorire l’internalizzazione di servizi (come quello della pulizia) all’interno di Catania Multiservizi, evitando così esternalizzazioni non necessarie”.

“Catania Multiservizi – conclude la consigliera comunale del Mpa – rappresenta un patrimonio strategico di professionalità e competenze per la città. Preservarne il valore e garantirne la piena operatività significa investire sul futuro dei servizi pubblici locali e sulla qualità del lavoro”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]