CATANIA MULTISERVIZI, SERENA SPOTO: “NECESSARIA CHIAREZZA SUL CONTRATTO DI SERVIZIO E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO AZIENDALE”


Pubblicato il 08 Maggio 2025

“È trascorso oltre un anno dalla delibera con cui il Comune di Catania ha deciso di continuare ad affidare, in regime di ‘in house providing’, una serie di servizi pubblici alla società Catania Multiservizi. Tuttavia, ad oggi, il contratto di servizio non risulta ancora formalmente stipulato”.

E’ quanto dichiarato dalla consigliera comunale del Mpa Serena Spoto nel corso di un intervento nell’ultima sessione del civico consesso.

“Un’analisi preliminare dei contenuti ipotizzati del contratto –prosegue Serena Spoto – evidenzia alcune criticità di rilievo. In particolare, qualora i contenuti non venissero attentamente definiti, si rischierebbe la creazione di un surplus di personale nel settore della custodia, con potenziali ripercussioni negative sul piano occupazionale”.

“È quindi fondamentale – sottolinea la Spoto – che l’Amministrazione comunale presti la massima attenzione nella redazione del contratto, affinché si evitino squilibri gestionali e si garantisca un utilizzo efficiente e sostenibile delle risorse umane”.

“Altrettanto importante- prosegue – è promuovere la piena attuazione del contratto di rete tra le società partecipate, con l’obiettivo di favorire l’internalizzazione di servizi (come quello della pulizia) all’interno di Catania Multiservizi, evitando così esternalizzazioni non necessarie”.

“Catania Multiservizi – conclude la consigliera comunale del Mpa – rappresenta un patrimonio strategico di professionalità e competenze per la città. Preservarne il valore e garantirne la piena operatività significa investire sul futuro dei servizi pubblici locali e sulla qualità del lavoro”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

3 min

Ance Catania, Esec, UDEPE e Associazione Difesa e Giustizia APS ETS siglano accordo per il reinserimento lavorativo delle persone sottoposte a misure penali CATANIA – Integrazione sociale e nuove opportunità: si rinnova l’accordo tra Ance Catania, Ente Scuola Edile etnea, UDEPE Catania (Ufficio Distrettuale di Esecuzione penale Esterna) e Associazione Difesa e Giustizia APS ETS, […]

3 min

comunicato stampa Privatizzazione S.A.C., esposto alla Corte dei conti e alle Procure di movimenti e partiti: “La Regione non può consegnare ai privati la porta d’ingresso della Sicilia orientale”  E’ stato presentato un esposto-segnalazione contro la privatizzazione di Sac SpA, da Socialdemocrazia SD, PSI, Socialismo XXI, PLD e il movimento MEC: “Crediamo che le Autorità di garanzia, […]