CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]
Catania nel Cuore: “Cosa c’è dietro la mancata approvazione del rendiconto 2024?”
Pubblicato il 25 Agosto 2025
L’amministrazione comunale di Catania non ha ancora approvato il rendiconto finale 2024 e l’assessore regionale agli Enti Locali ha nominato un commissario ad acta. Da non credere. Il sindaco Trantino predica bene ma razzola male. Eppure il Primo cittadino sembra enfatizzare vigore nella lotta ad alcune irregolarità: agli ambulanti senza licenza, ai posteggiatori abusivi, allo scorretto conferimento dei rifiuti. Giusto, giustissimo: concordiamo totalmente quando si parla di legalità, ordine, rispetto delle regole e disciplina; se solo non utilizzasse toni di rimprovero paternalistici e stigmatizzanti; se lo facesse seriamente e, soprattutto, se affrontasse adeguatamente le questioni più importanti. Invece richiama all’ordine come se lui stesso fosse il solo depositario di capacità e senso civico ma, intanto, i danni della mancata approvazione entro il 30 aprile scorso sono immediati: viene bloccata l’assunzione di 100 nuovi Vigili Urbani oltre a diversi altri interventi necessari per la buona amministrazione della Città.
Ma quale è stato l’intoppo? Questo vorremmo sapere, come pensiamo lo vogliano sapere i catanesi. Il Commissario regionale Francesco Riela non ha perso tempo ed ha subito chiesto una precisa relazione. Cosa sta succedendo? Qual è la situazione della Sidra ? A quanto ammontano i debiti fuori bilancio? Si rischia davvero un nuovo dissesto? Sono queste le domande che si sussurrano nei corridoi ed alle quali Trantino sembra essere sordo. Forse se si alzasse un tantino la voce, sempre in maniera educata per non disturbare troppo il conducente…
“La strada più sicura per l’inferno – ricordiamolo – è quella graduale; è dolce il pendìo, il soffice suolo, senza brusche voltate, senza pietre miliari, senza indicazioni”, scrive C.S.Lewis nel suo gustosissimo racconto “Le lettere di Berlicche”. E’ esattamente quello che sta succedendo a Catania con le amministrazioni di destra.
L’Associazione Catania nel Cuore.



Lascia un commento