Catania-Palermo= 2 a 0. I rossazzurri dominano il derby e conquistano la leadership siciliana


Pubblicato il 18 Dicembre 2011

di iena sportiva

Il panettone portato da mister Mangia, in occasione della conferenza stampa nel pre derby, è risultato indigesto per i rosanero che incassano la seconda sconfitta consecutiva e la quinta nei derby contro il Catania. Il Palermo arriva a Catania con qualche defezione e lascia in panchina Pinilla, non ancora al meglio, puntando in avanti sul duo Miccoli-Ilicic. Nel Catania, a sorpresa, Gomez e Barrientos partono per la prima volta dall’inizio assieme. Davanti a loro Maxi Lopez.

Partita immediatamente intensissima, ritmi frenetici con il Catania che parte subito deciso e determinato e, intorno alla mezzora, passa con merito. Barrientos semina un paio di avversari, Della Rocca per fermarlo deve stenderlo e dai trenta metri il solito Lodi su punizione non perdona con un tiro che s’infila all’incrocio dei pali: imprendibile per Benussi! Troppo timida la reazione del Palermo, il Catania continua a macinare e l’ex Silvestre è chiamato ad una prestazione importante per arginare i danni. Il Raddoppio dei rossazzurri è solo rinviato alla seconda metà di gara.

Dagli spogliatoi non torna Miccoli e Mangia mette dentro Pinilla con l’intento di dare nuovi stimoli al reparto offensivo palermitano. Nella ripresa la partita è più maschia, la tensione e la paura di perdere offrono azioni più spezzettate. Almiron è incontenibile e il Catania è sempre più determinato dei “cugini” palermitani e così non passano neanche sedici minuti che Maxi Lopez si avventa su uno spiovente dalla destra. Silvestre non ce lo fa arrivare bloccandolo prima che possa impattare la sfera: calcio di rigore nettissimo nonostante le proteste dei rosanero !

Dal dischetto si presenta lo stesso Maxi Lopez che trafigge Benussi e porta il Catania sul due a zero. Il Palermo si spegne quasi del tutto se non fosse per il solo Ilicic che stenta a gettare la spugna. Il match si fa più cattivo, arriva qualche ammonizione ma il senso della partita non cambia.

Maxi Lopez esce tra le lacrime. Che sia stata l’ultima apparizione del bomber biondo davanti al pubblico del Massimino? Tutto lascia presagire di sì, tanto che Montella lo toglie al 67′ per Bergessio quasi a volerlo preservare concedendogli al contempo il saluto dei tifosi. Lui piange mentre lascia il rettangolo di gioco, una conferma del vicino addio? Si parla di un interesse del Milan di Allegri da diversi mesi.

Dopo quattro minuti di recupero l’arbitro manda tutti negli spogliatoi. Risultato giusto e Catania leader delle squadre siciliane grazie al sorpasso ai danni del Palermo.

CATANIA-PALERMO: 2-0 (1-0)

Reti: 32′ Lodi (C); 61′ Maxi Lopez (C)CATANIA: Andujar; Legrottaglie, Bellusci, Alvarez P., Lodi, Almiron (75′ Sciacca), Delvecchio, Marchese; Barrientos (80′ Ricchiuti), Gomez, Maxi Lopez (67′ Bergessio).PALERMO: Benussi, Mantovani (64′ Varela), Silvestre, Balzaretti, Migliaccio,Della Rocca, Barreto; Bertolo, Alvarez A. (83′ Budan), Ilicic, Miccoli (46′ Pinilla).


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Il primo cittadino continua a “manganellare” i catanesi. E a nascondere le proprie responsabilità. Nuova performance cinematografica del sindaco di Catania: dopo la “versione arrotino” con “megafono antisosta”, ecco quella “munnizzaro” per richiamare all’ordine i catanesi che immancabilmente sono zozzoni. E sporcano. E non sanno fare la “differenziata”. Insomma, sono “colpevoli”. La responsabilità non è […]

3 min

COMUNICATO STAMPA Incontro al Seminario arcivescovile I consigli della Polizia di Stato: cautela, attenzione e, nel dubbio, contattare sempre il 112 o la Polizia postale  Catania, 26 luglio 2024 – Dall’intramontabile truffa dello specchietto, alle frodi telematiche col supporto dell’Intelligenza artificiale, dalle estorsioni a sfondo sessuale su internet ai furti con le visite a domicilio, dal raggiro […]

2 min

Se lavorando in un cantiere edile la resistenza del proprio fisico viene messa a repentaglio a causa delle temperature estive troppo elevate, il lavoratore edile può segnalare il caso telefonando allo 095 310815. Si tratta della linea “REstate in allerta”, il nuovo servizio di sos telefonico che dal 29 luglio al 31 agosto viene reso disponibile dalla […]

2 min

BASTA CHE NON SUDI Lo spettacolo della compagnia Il Gatto Blu, in scena sabato 27 luglio, inaugura la rassegna Teatro in Corte, organizzata da Associazione Città Teatro ad Aci Bonaccorsi. Protagonisti Gino Astorina, Francesca Agate, Nuccio Morabito, Luciano Messina La comicità brillante e mai scontata di Gino Astorina e dei compagni di avventura Francesca Agate, Nuccio Morabito, Luciano […]