Catania Violenta, il magistrato Sebastiano Ardita: “rapina con ferita da 40 punti al centro storico. Cosa sta succedendo?”


Pubblicato il 22 Agosto 2020

“Nel centro storico di Catania, nei pressi di piazza Teatro Massimo, tre minorenni hanno rapinato un uomo provocandogli ferite che hanno richiesto 40 punti di sutura. Due di essi sono stati arrestati.
Fatti come questi non accadevano da tempo, anzi possiamo dire che sono davvero rari. Un tempo, fino agli anni 80, a Catania operavano bande di minorenni rapinatori, ma raramente le vittime venivano ferite.
Poi anche per scelte di strategia criminale fino ai giorni nostri questi fatti sono stati sempre più rari. Anche la presenza mafiosa generalmente scoraggia condotte che suscitano allarme sociale ed attivano maggiori controlli di polizia, finendo per interferire con interessi criminali meno visibili. Ma allora cosa sta accadendo ?
Possono esserci ragioni diverse, potrebbe trattarsi di un fatto isolato, oppure no. In questo secondo caso il ritorno alla violenza può essere legato al bisogno di affermazione, di riconoscimento criminale, di affermazione clamorosa, di auto-etero legittimazione a ricoprire ruoli in contesti organizzati. Può nascere dall’allineamento rispetto ad episodi di violenza che sono già accaduti, ma anche da forme di emulazione con l’idea di acquisire credito nei sistemi criminali. Insomma è un brutto segnale che, legato alla crisi generale anche economica, non fa ben sperare ne’ per il futuro di tanti giovani a rischio, né per la sicurezza delle nostre città.
Sebastiano Ardita”.
(tratto da profilo facebook dello stesso Ardita).

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

AMTS AFFIANCHERA’ L’INIZIATIVA SUL FRONTE DELLA SENSIBILIZZAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE    Informazione e comunicazione a sostegno delle Giornate di Raccolta del Farmaco 2026 (GRF) promosse da CDO Sicilia e Banco Farmaceutico. Sono stati illustrati stamani al Palazzo della Cultura obiettivi, modalità di partecipazione e impatto dell’iniziativa, che nel 2026 si svolgerà dal 10 al 16 febbraio (con […]

2 min

«Si è conclusa la seduta della IV Commissione “Territorio e Ambiente” dell’Assemblea Regionale Siciliana e il giudizio non può che essere estremamente positivo. Il confronto in Commissione ha confermato la bontà dell’impostazione proposta e la volontà comune di individuare soluzioni concrete e immediatamente percorribili a sostegno dei settori colpiti dagli eventi calamitosi». Lo dichiara il […]

1 min

“Leggo del grido di allarme delle organizzazioni di categoria sul danno patito dai nostri produttori agrumicoli e ortofrutticoli a causa dei danni causati dal ciclone harry che ha devastato produzioni e strutture vegetali ed arboree in molte aree della nostra regione. Da piccolo imprenditore agricolo non posso non immedesimarmi nella disperazione di chi vede vanificati […]