CELEBRATA ALLA SALA MAGMA DI CATANIA IL 21 MARZO 2024 LA 25^ “GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA” CURATA DAL CENTRO MAGMA E DALLA “BOTTEGA DELLA POESIA – LEGGIAUTORI”


Pubblicato il 25 Marzo 2024

Catania – Lo scorso giovedì 21 marzo 2024 si è svolta nella storica sede della Sala Magma di via Adua 3, a Catania, la 25^ “Giornata Mondiale della Poesia”, celebrata in tutto il mondo dall’UNESCO e organizzata dal Centro culturale e teatrale Magma di Catania, diretto da Salvo Nicotra e dalla “Bottega della Poesia – Leggiautori”, in collaborazione con l’associazione Terre forti diretta da Alfio Guzzetta.

Anche quest’anno l’iniziativa è stata curata e coordinata da Orazio Indelicato, responsabile della “Bottega della Poesia – Leggiautori”, secondo una formula molto semplice che si basa sull’invito “a leggere le proprie poesie e ad ascoltare quelle degli altri”.

L’appuntamento si è svolto alla presenza di tanti appassionati di poesia ed è stata l’occasione per riflettere sul valore universale ed essenziale della poesia, sui problemi della nostra esistenza e sui rapporti con l’altro.

Hanno letto proprie composizioni: Antonio Caruso, Caterina De Martino, Letizia Tatiana Di Mauro, Maria Grazia Falsone, Orazio Indelicato, Antonella Miraglia, Pamela Nicolosi, Renato Pennisi, Gaetano Privitera, Francesco Rizza, Francesca Sanfilippo, Rosalda Schillaci, Salvatore Solarino, Angelo Goffredo Squillaci, Vincenzo Tanteri, Gianmaria Tesei. Fra gli intervenuti all’iniziativa anche Maria Gabriella Canfarelli, Roman Henry Clarke, Maurizio Sesto Giordano, Alfio Guzzetta, Maria Leotta, Donatella Marù, Nino Meli, Salvo Nicotra, Grazia Scuderi.

Dopo quasi due ore di letture e riflessioni, il curatore dell’iniziativa, Orazio Indelicato, ha ringraziato tutti i presenti ed ha dato appuntamento a tutti al prossimo anno con la 26^ edizione.


“Usciti in qualche modo dalle nebbie di una tragica pandemia ed immersi nell’ansia derivante da guerre semplicemente illogiche quanto feroci – ha ribadito Salvo Nicotracontinuiamo come Centro Magma a testimoniare modelli di convivenza basati sul rispetto delle persone e della terra che le ospita. Lo facciamo con il teatro, con la musica, con la fotografia e con le altre forme d’arte, con particolare attenzione per la poesia sia essa come entità letteraria a sé stante sia come ispiratrice e componente intrinseca di testi teatrali”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Tre personaggi molto noti: da sinistra a destra: il “Maradona dell’Urbanstica catanese”, l’ing. prof. direttore Biagio Bisignani, al centro il notaio assessore recente all’urbanistica Luca Sangiorgio, a destra l’ing. prof. Paolo La Greca, già assessore all’urbanistica,, poi dimessosi, poi divenuto esperto del sindaco. Insomma il un “trust di cervelli”, di gente seria e perbene, l’elitè […]

2 min

Parma, 11 dicembre 2025.L’audizione odierna dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato davanti alla Commissione Parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità conferma quanto Confconsumatori sostiene da tempo: per mettere fine in modo strutturale al caro voli da e per la Sicilia, l’unica strada realmente efficace resta l’introduzione della continuità territoriale con oneri di servizio pubblico […]

1 min

L’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania S.p.A. informa che, in occasione dello Sciopero Generale CGIL per l’intera giornata di lavoro del 12 dicembre 2025 a cui aderisce la Federazione dei trasporti Filt-Cgil, il servizio potrebbe subire delle variazioni. Il personale aderente all’iniziativa, si asterrà dal servizio per l’intero turno. Le fasce orarie di garanzia durante […]