La parola mancia ha alcune possibili etimologie, ma quella di cui voglio parlare oggi, è sicuramente la più offensiva.Una assai probabile etimologia riconduce al francese “ manche”( manica) la parola che si riferiva alla abitudine di dotare i servi di un solo vestito ogni anno ed una manica di riserva( manche appunto)per sostituire quella che […]
Celebrato San Martino de Porres, patrono dei parrucchieri
Pubblicato il 16 Novembre 2025
Sabato scorso, a San Pietro, Papa Leone XIV ha celebrato il Giubileo dei parrucchieri il cui patrono è San Martino de Porres, un sacerdote particolarmente amato in America Latina e nella sua città natale, Lima, dove è venerato come Sant’Agata nella nostra città.
Martino nacque nel 1579 da un gentiluomo spagnolo e da una donna nera. Abbandonato dal padre, a dodici anni cominciò a fare il barbiere, che a quel tempo svolgeva anche funzione di farmacista e di medico, attività che amò sempre anche dopo avere preso i voti. Dedicò la sua vita alla preghiera, alla penitenza e a creare armonia tra le persone. Per questo lo chiamavano “l’angelo della pace”. Fu canonizzato da papa Giovanni XXIII nel 1962.
Alla cerimonia romana hanno partecipato numerosi esponenti della categoria rappresentati dal Comitato San Martino de Porres.
La delegazione catanese era guidata dal presidente regionale Salvo Ruffino. Vi hanno preso parte Isabella e Carolina Granieri, Carolina Granieri, Maria Arcerito e Rosi Luppino. Insieme a loro il presidente nazionale di cosmetica per capelli Fabio Franchina, il presidente nazionale Cna Confartigianato Benessere Michele Ziveri, la presidente della Camera nazionale dell’acconciatura Tiziana Chiorboli, e i responsabili dei comitati regionali del Lazio Giulio Bagni e del Piemonte Michele Sammartino.
In occasione della ricorrenza annuale di San Martino de Porres, il comitato provinciale del patrono degli acconciatori di Catania, presieduto da Angelo Cocuzza, oggi domenica 16, alle 11, nella chiesa di San Domenico, nell’omonima piazza, ha tenuto una messa celebrata dal padre spirituale del gruppo Giuseppe Damigella. Nella chiesa si trova la statua a dimensione naturale di San Martino de Porres, fatta realizzare nel 2000 dal comitato, che è ospite e ha sede presso l’Associazione barbieri e parrucchieri di Catania, in via Umberto 290, nella “Casa degli acconciatori”.




Lascia un commento