Centro Magma Catania – Presentazione Il 9 giugno a Radio Vaticana del cd “Luca Moscardi – Piano Works Vol. 2”


Pubblicato il 08 Giugno 2023

Catania – Domani 9 giugno 2023, alle ore 10, la pianista catanese Tania Cardillo, sarà ospite di Radio Vaticana all’interno del programma “L’Arpeggio” di Luigi Picardi per presentare il CD “Luca Moscardi – Piano Works Vol. 2” (https://davinci-edition.com/product/c00677/) edito dalla Da Vinci Classics ed intervistare il compositore marchigiano Luca Moscardi.

Insegnante di pianoforte nella scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “XX Settembre” di Catania, Tania Cardillo collabora con il Centro culturale e teatrale Magma di Catania, diretto da Salvo Nicotra, per la realizzazione di attività artistiche quali concorsi, concerti e stagioni musicali ed è stata l’ideatrice della stagione concertistica “Pomeriggi musicali a Gravina”.

“L’appuntamento con Radio Vaticana e con il programma L’Arpeggio –  sottolinea la pianista – si ripete anche quest’anno, dopo la presentazione del primo volume delle opere per pianoforte di Luca Moscardi uscito nel 2022. Il progetto discografico sulle opere pianistiche di Luca Moscardi, che ritengo uno fra gli autori più raffinati ed evoluti del panorama musicale contemporaneo continuerà sicuramente con una terza pubblicazione, anche se non posso prevederne le tempistiche”.

Disponibile dallo scorso 24 febbraio 2023 “Piano Works Vol. 2 è il secondo della serie di CD con i lavori pianistici (i cinque Nocturnal Tales Op. 39, i dieci Epigrammi Op. 21 e la Fantasia e fuga sul nome “GADE”) del pianista, compositore e arrangiatore di Ancona Luca Moscardi, registrati ed eseguiti dalla pianista catanese Tania Cardillo. Il cd, edito dalla Da Vinci Classics, è stato registrato a luglio 2022 al SoundTrackStudio di Gravina di Catania, gestito dall’ingegnere del suono Giuseppe Palmeri ed ha visto la collaborazione di Pietro Soraci, Emanuele Rossi, Gianluca Messina, Alessandro Bruno, Roberto Carnevale.

“La scelta dei brani di questo secondo Cd – aggiunge Tania Cardilloè stata dettata dalla voglia di esaltare aspetti e stile diversi da quelli del primo Cd, cercando di fare del mio meglio per rendere sotto il punto di vista espressivo e tecnico questo interessantissimo repertorio, ho poi scelto con fermezza i Nocturnal Tales per il fatto che il quinto, con mia sorpresa e felicità, sia stato dedicato proprio a me”.

Per chi volesse conoscere i dettagli dei brani del “Luca Moscardi – Piano Works Vol. 2”, magari dalla voce dello stesso compositore, l’appuntamento è per domani 9 giugno, alle ore 10, con la pianista Tania Cardillo a Radio Vaticana, all’interno del programma “L’Arpeggio” di Luigi Picardi.

Ecco i riferimenti:

– 103.8 FM per Roma città

– 105 FM per Roma e provincia

– in Italia su DAB+ (la radio digitale) e canale tv 733

– in streaming su: https://www.vaticannews.va/it.html

Podcast disponibile poco dopo la messa in onda

https://www.vaticannews.va/…/radio…/arpeggio.html


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]