CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]
Centro Magma, concerto a Catania del duo (arpa e flauto) Caterina La Barbera e Giuseppe M. Finocchiaro per l’attività concertistica “Fuorischema 2025”
Pubblicato il 07 Novembre 2025
Catania – Nell’ambito dell’attività concertistica “Fuorischema 2025”, progetto artistico del maestro Salvatore Daniele Pidone, il Centro culturale e teatrale Magma di Catania, diretto da Salvo Nicotra, con la Parrocchia Santa Maria della Salute ed in collaborazione con il Centro culturale e musicale Antonio Lauro, proporrà venerdì 7 novembre 2025, alle ore 19, nel Salone Parrocchiale Madonna della Salute, in via Nicolò Giannotta 41, a Catania, il Concerto del duo (arpa e flauto) Caterina La Barbera e Giuseppe M. Finocchiaro. Il programma prevede musiche di Jean Baptiste Krumpholtz, Gaetano Donizetti, George Bizet, Jules Massenet, Herman Beefthink, Fryderyk Chopin e Vincenzo Monti.
Il concerto è in collaborazione con le associazioni “Terre forti”, “Darshan” e “Areasud”. Per informazioni: 3385047480 – 333 3337848 – Fb Sala Magma.
Caterina La Barbera (arpa) ha iniziato a studiare musica all’età di otto anni con il clarinetto del padre passando poi all’arpa dopo aver superato, nel 1985, gli esami di ammissione al Conservatorio di Palermo, dove ha conseguito il diploma nel 1995 sotto la guida della prof.ssa M. C. Rosso, prima arpa del teatro Massimo di Palermo. Ha proseguito la formazione con i Corsi di perfezionamento e Master Class presso gli Amici della Musica di Firenze, Bertinoro e all’Accademia Chigiana di Siena ottenendo poi la laurea di secondo livello in arpa solista, quella di secondo livello in musica da camera con arpa, la laurea di primo livello in arpa rinascimentale e barocca al Conservatorio di Musica Vincenzo Bellini di Palermo e, infine, con l’abilitazione all’insegnamento dell’arpa e dell’educazione musicale nelle scuole di I e II grado.
Nel 1997 ha ricevuto il diploma d’onore come Arpa solista al Torneo Internazionale di Musica, quindi, il primo premio ex equo al Concorso Nazionale Città di Brindisi e l’attestato di partecipazione alla Rassegna di Giovani Musicisti dell’Ente Luglio Musicale Trapanese. Vanta una lunga esperienza professionale in orchestre lirico-sinfoniche ed è prima arpa dell’Orchestra Filarmonica della Repubblica Moldava; prima arpa dell’Orchestra dell’Ente luglio Musicale Trapanese. Ha svolto attività concertistica come solista e in ensemble ed ha inciso un CD con il tenore Pietro Ballo (arie d’opera). Ha svolto attività didattica in conservatori e scuole di musica ed è stata docente di arpa al conservatorio di musica “V. Bellini” di Palermo per due anni e di arpa, teoria e solfeggio alla scuola civica di musica di Pettineo.
Giuseppe M. Finocchiaro, flautista e compositore si è laureato al Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Catania, nel 1991/1992. Ha studiato con flautisti di fama nazionale e internazionale come Giampaolo Pretto, Monica Finco, Salvatore Vella e Leonardo Grittani. Ha al suo attivo diverse collaborazioni con vari artisti, compagnie teatrali e, in particolare, la compagnia “Sikilia teatro musica e danza”). Collabora da diversi anni con il pianista e compositore M° Gabriele Denaro, con il quale ha svolto diverse tournée in Italia e in Europa.
Nel 2017 ha iniziato la collaborazione con la casa discografica Musitalia, con la realizzazione del CD dal titolo “Beautiful” nel quale si evidenziano le nuove sonorità cristalline e classiche del flauto traverso adattate agli ultimi successi musicali. Nel 2021 il suo secondo CD dal titolo “Passion”, con circa venti composizioni di musica da intrattenimento. Nell’anno 2024 ha presentato il terzo CD dal titolo “Emotions”.
Sempre nel 2024 ottiene il prestigioso Diploma Superiore di quarto livello con menzione d’onore in Performance Flautistica presso “The Associated Board of the Royal Schools of Music”di Londra. Da circa 24 anni è docente ordinario della cattedra di flauto traverso al Liceo Musicale Statale “G. Turrisi Colonna” di Catania.



Lascia un commento