Cervantes Catania: per contrastare degrado e dissesto occorre riqualificare spazi dei quartieri popolari


Pubblicato il 17 Giugno 2019

Nella mattinata di domenica 16 giugno volontari dello spazio libero Cervantes e abitanti hanno iniziato i lavori di riqualificazione dello slargo di via Barcellona, messo nuovamente al centro dell’attenzione lo scorso mese da alcuni servizi televisivi locali.

“Viviamo quotidianamente questo quartiere – dichiarano i militanti della comunità identitaria Cervantes – aiutando persone in difficoltà, mettendoci a disposizione degli abitanti e cercando di essere un punto di riferimento.
Spesso ci siamo adoperati, in compagnia di residenti di tutte le età, per pulizie straordinarie della cosiddetta Piazza Barcellona che si trova sull’omonima via a termine di via delle Salette.
Questo è uno spazio vitale soprattutto per i bambini, un centro di aggregazione all’aperto dove è possibile dare ancora calci ad un pallone o girare in bicicletta e pertanto va difeso.”
Nei giorni scorsi le ultime cronache hanno visto questo luogo protagonista di episodi di degrado urbano senza precedenti: riversamento ed abbandono da parte di ignoti di numerosi pallet ed imballaggi in legno, furto e scoperchiamento di tombini in ghisa che hanno messo a rischio l’incolumità di bambini ma soprattutto lo scarico di diverse quantità di eternit.
“È da incoscienti compiere atti del genere – proseguono i ragazzi del centro sociale non conforme – poiché non si fa altro che mettere a rischio l’incolumità di tutti i residenti ma soprattutto di bambini che meritano un futuro migliore. Abbiamo già segnalato all’Assessorato competente e alla ditta che si occupa della raccolta la presenza ingombrante di pallet ed eternit affinché si apprestino a rimuoverli.”

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

iena senza tonaca. Ma cos’è accaduto l’ 8 dicembre scorso in un luogo sacro della città di Catania. Sono giorni controversi quelli che sta vivendo l’Arcidiocesi catanese: ultima “ciliegina” quella di queste ore, con un servizio giornalistico in cui è emerso che i fedeli di Sant’Agata possono anche vedersi invitare al pagamento di una sorta […]

2 min

Lettera del dott. Franco Vinci. Il quotidiano nazionale nell’edizione del 13 Dicembre affronta il tema della fattibilità del Ponte dello stretto, richiedendo pareri ad autorevolissimi esperti,anche di differente matrice, per fornire al lettore una visione del problema , non offuscata da preconcetti partitici o ideologici, che rappresenti , finalmente, una sintesi affidabile.Una giurista del calibro […]