Si è svolta, a Le Ciminiere, l’inaugurazione della mostra documentaria internazionale “Anne Frank. Una storia attuale”, promossa in occasione del Giorno della Memoria 2026. La mostra, realizzata dalla Anne Frank House di Amsterdam, è allestita presso il Museo Storico dello Sbarco in Sicilia 1943, al piano terra del Phil Stern Pavilion, spazio espositivo dedicato alle […]
Ciao Lidia
Pubblicato il 07 Dicembre 2020
L’Italia perde Lidia Menapace, un simbolo di libertà, di lotta per la democrazia. Il Covid porta via una donna combattente, partigiana, una figura di assoluto valore, amata da tanti.
“Se mi chiedete di raccontare la mia vita lunga oltre 90 anni, ci metterei un sacco di tempo e sarebbe un disastro per voi ascoltarmi…”: in poche parole, una storia d’impegno.
All’età di 96 anni, Lidia Menapace lascia un paese che ha contribuito a rendere migliore.
“Scompare con Lidia Brisca Menapace una figura particolarmente intensa di intellettuale e dirigente politica espressione del dibattito autentico che ha attraversato il Novecento”, ha scritto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato al presidente dell’Anpi, Gianfranco Pagliarulo. “Lidia Menapace è stata fortemente impegnata sui temi della pace – ha aggiunto il Capo dello Srtato – con la Convenzione permanente delle donne contro tutte le guerre. I valori che ha coltivato e ricercato nella sua vita – antifascismo, libertà, democrazia, pace, uguaglianza – sono quelli fatti propri dalla Costituzione italiana e costituiscono un insegnamento per le giovani generazioni”.
Rosario Sorace.




Lascia un commento