Cisl Medici Sicilia, il catanese De Natale eletto segretario generale


Pubblicato il 09 Aprile 2025

In occasione del 6 congresso regionale e della Giornata internazionale della Salute

Sarà affiancato dai colleghi Vitello (Palermo) e Costa (Messina). Le congratulazioni di Maurizio Attanasio, segretario della Cisl etnea

Nella foto da peccato. Costa, De Natale, Vitello, Attanasio

Il catanese Massimo De Natale è il nuovo segretario generale della Cisl Medici Sicilia. È stato eletto in conclusione del 6° congresso della federazione della Cisl che accoglie la dirigenza medica e sanitaria, tenutosi ieri a Palermo in occasione della Giornata internazionale della Salute.

De Natale, 59 anni, da oltre 24 anni iscritto alla Cisl, è dirigente medico dell’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria dell’Azienda Ospedaliera per l’Emergenza Cannizzaro di Catania. Nel suo ruolo alla guida della Cisl Medici siciliana, sarà affiancato dalla palermitana Giorgia Vitello e dal messinese Giuseppe Costa.

«Accolgo questo incarico con gratitudine e senso del dovere – ha dichiarato De Natale –. In un tempo in cui la sanità affronta trasformazioni epocali, sento forte la responsabilità di contribuire a una visione che rimetta al centro la persona, non solo come paziente ma anche come lavoratore, medico, operatore sanitario. È il momento di unire competenze, ascolto e coraggio per costruire insieme una sanità più giusta, più vicina ai bisogni reali dei cittadini e più rispettosa del lavoro di chi ogni giorno la rende possibile».

A De Natale anche le congratulazioni di Maurizio Attanasio, segretario generale della Cisl etnea. «La nomina di De Natale rappresenta un motivo di orgoglio per tutta la Cisl catanese. In lui riconosciamo non solo il valore della competenza e dell’esperienza, ma anche una visione sindacale capace di leggere i bisogni reali della sanità e della società. La sua selezione avviene in una fase delicata, ma anche di grandi opportunità per il nostro sistema sanitario. C’è bisogno di leadership responsabilità, capacità di costruire ponti tra le istituzioni ei professionisti, tra le esigenze dei territori e le sfide nazionali. Siamo certi che Massimo saprà guidare con equilibrio e passione questa nuova fase della Cisl Medici Sicilia».

«Questa particolarmente nomina arriva in un momento significativo – aggiunge Attanasio – in cui il sistema sanitario italiano si confronta con nuove sfide, ma anche nuove opportunità. Le ferite lasciate dalla pandemia sono ancora vive, così come persistono criticità strutturali: la carenza di personale, i carichi di lavoro insostenibili, le lunghe liste d’attesa, la dispersione dei servizi territoriali e la sicurezza dei luoghi di lavoro diventa imprescindibile per la migliore funzionalità dell’emergenza urgenza.

«Tuttavia, la fase attuale è anche ricca di possibilità: le riforme in corso e le risorse del PNRR, del Decreto Coesione e degli altri finanziamenti comunitari rappresentano un’occasione storica per rilanciare la medicina territoriale, investire nella prevenzione, promuovere l’integrazione tra ospedale e territorio, innovare i servizi e valorizzare il capitale umano che tiene in piedi il nostro sistema sanitario».

«La Cisl di Catania, insieme alla Cisl Medici ea tutta la struttura confederale – continua – ribadisce con forza che la salute non può essere ridotta a una voce di bilancio: è un bene comune, da tutelare in ogni sua dimensione – fisica, mentale, sociale – e in ogni fase della vita. È fondamentale rilanciare una sanità pubblica, universale e accessibile, che metta al centro la dignità della persona e il valore del lavoro di chi, ogni giorno, con professionalità e dedizione, cura e assistere milioni di cittadini.

«Con la guida di Massimo De Natale, siamo certi che la Cisl Medici Sicilia saprà interpretare al meglio questa visione, contribuendo con idee, proposte e azioni concrete alla costruzione di un futuro più sano, più equo, più umano».

Nella foto da peccato. Costa, De Natale, Vitello, Attanasio


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Le dimissioni del presidente Giovanni Privitera non chiudono la partita. Anzi, la aprono. A confermare quanto avevamo anticipato ieri arriva una comunicazione ufficiale di ADC Catania — l’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, sezione di Catania — che fa sapere come, nei giorni immediatamente precedenti alle dimissioni, il presidente dell’associazione Dott. Salvatore Salice, […]

2 min

Sabato 27 e domenica 28 giugno 2026 – Ore 10  Campo Scuola di Picanello – Catania Il Campo Scuola di Catania si prepara a vivere un fine settimana di grande atletica, capace di coniugare dimensione internazionale, attività giovanile e promozione del territorio. Sabato 27 giugno 2026, in scena il III International Meeting EMA League, prestigiosa manifestazione inserita nel […]

3 min

Comune di Catania Ufficio Stampa 24.06.2024 Catania Summer Fest 2026 Cultura e Spettacolo rafforza quest’anno il suo ruolo di cartellone estivo di rilievo nazionale e regionale, contenitore di eventi promosso dal Comune con una programmazione multidisciplinare articolata su palcoscenici diffusi. L’edizione 2026 presenta oltre 100 appuntamenti che spaziano dalla musica al teatro, dalla danza al […]