Comitato Teatro Antico-Terme della Rotonda denuncia condizioni del centro storico


Pubblicato il 28 Settembre 2025

COMUNICATO STAMPA da

Comitato Teatro Antico – Terme della Rotonda

Catania.

“Il comitato Teatro Antico-Terme della Rotonda, ha inviato al sindaco ed al questore una lettera di denuncia delle difficili condizioni in cui vivono i cittadini di una parte importante del centro storico, chiedendo un urgente incontro per risolvere i gravi problemi di sicurezza e di pulizia che assillano questo quartiere della città.

Al sindaco di Catania

Al questore di Catania

In data 8 gennaio 2025 il Comitato Teatro Antico-Terme della Rotonda, denunciando il grave stato di degrado in cui versa il quartiere adiacente il teatro antico e le Terme della Rotonda, chiese un incontro con il sindaco di Catania.

Il 20 gennaio successivo il sindaco ricevette una delegazione del comitato, raccogliendo le lamentele ed anche le proposte avanzate per risolvere gli annosi problemi della zona, prendendo precisi impegni per il miglioramento delle condizioni di vita del quartiere.

Oggi, a distanza di otto mesi dall’incontro avuto con il sindaco, poco o nulla è stato fatto.

Nulla è stato fatto in termini di potenziamento della sicurezza del quartiere: il sindaco si era impegnato ad installare un sistema di telecamere, di cui non si è nemmeno vista l’ombra.

Il servizio di pulizia continua ad essere svolto in modo saltuario: lo spazzamento spesso non viene nemmeno effettuato, mentre la pulizia degli alberi e della strada è oltremodo carente.

L’illuminazione pubblica non è stata potenziata, lasciando poco illuminato tutto il quartiere, che rimane soggetto a continui atti vandalici.

Non è stato fatto lo scerbamento e men che mai la potatura degli alberi, la cui vegetazione cresce a dismisura in modo selvatico.

Nulla è stato fatto, infine per valorizzare questa importante parte del centro storico della città, ignorando le proposta avanzate dal comitato per realizzarvi un’isola pedonale vivibile anche a servizio dei tanti turisti che vi transitano.

La volontà di opporsi al degrado del quartiere ha spinto gli abitanti a costituirsi nel comitato Teatro Antico-Terme della Rotondo per sollecitare le autorità preposte (amministrazione comunale, Questura, Carabinieri, azienda dei rifiuti ecc.) ad intervenire per rendere vivibile il quartiere.

Questi motivi ci spingono per la seconda volta in pochi mesi, a chiedere un urgente incontro con il sindaco di Catania allo scopo di discutere le proposte del comitato e perché si assumano concreti impegni da parte dell’amministrazione per dare un futuro a questa importante parte del centro storico.

In attesa di un Vostro riscontro, si porgono distinti saluti

Per comunicazioni si prega di rivolgersi alla dr.ssa Faro Angelica, tel. 3332182638, mail angelica.faro@icloud.com.

Catania 25 settembre 2025

p. Il comitato Teatro Antico-Terme della Rotonda

dr.ssa Angelica Faro”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

comunicato stampa Questura di Catania. Nel pomeriggio del 19 gennaio scorso, la Polizia di Stato ha tratto in arresto due catanesi, padre classe 1983 e figlio classe 2007, ritenuti responsabili, in concorso tra loro, del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Nell’ambito delle ordinarie e periodiche attività finalizzate a reprimere fenomeni […]

3 min

«Il cicloneHarry non è solo un evento meteorologico estremo, è un’emergenza sociale, economica e produttiva e rischia di lasciare ferite profonde, se non affrontata con strumenti adeguati». Nel suo intervento all’Assemblea regionale siciliana, il deputato del gruppo Mpa–Grande Sicilia Giuseppe Lombardo ha posto al centro del dibattito parlamentare la gravità della situazione determinata dal passaggio del ciclone […]

2 min

La parola mancia ha alcune possibili etimologie, ma quella di cui voglio parlare oggi, è sicuramente la più offensiva.Una assai probabile etimologia riconduce al francese “ manche”( manica) la parola che si riferiva alla abitudine di dotare i servi di un solo vestito ogni anno ed una manica di riserva( manche appunto)per sostituire quella che […]

2 min

In occasione della Giornata della Memoria, Le Ciminiere ospiteranno la mostra documentaria “Anne Frank. Una storia attuale”, realizzata dalla Anne Frank House di Amsterdam e allestita presso il Museo Storico dello Sbarco in Sicilia 1943, al piano terra, nel Phil Stern Pavilion, spazio dedicato alle mostre temporanee e permanenti curate dalla Fondazione OELLE Mediterraneo Antico […]