Comitato Teatro Antico-Terme della Rotonda denuncia condizioni del centro storico


Pubblicato il 28 Settembre 2025

COMUNICATO STAMPA da

Comitato Teatro Antico – Terme della Rotonda

Catania.

“Il comitato Teatro Antico-Terme della Rotonda, ha inviato al sindaco ed al questore una lettera di denuncia delle difficili condizioni in cui vivono i cittadini di una parte importante del centro storico, chiedendo un urgente incontro per risolvere i gravi problemi di sicurezza e di pulizia che assillano questo quartiere della città.

Al sindaco di Catania

Al questore di Catania

In data 8 gennaio 2025 il Comitato Teatro Antico-Terme della Rotonda, denunciando il grave stato di degrado in cui versa il quartiere adiacente il teatro antico e le Terme della Rotonda, chiese un incontro con il sindaco di Catania.

Il 20 gennaio successivo il sindaco ricevette una delegazione del comitato, raccogliendo le lamentele ed anche le proposte avanzate per risolvere gli annosi problemi della zona, prendendo precisi impegni per il miglioramento delle condizioni di vita del quartiere.

Oggi, a distanza di otto mesi dall’incontro avuto con il sindaco, poco o nulla è stato fatto.

Nulla è stato fatto in termini di potenziamento della sicurezza del quartiere: il sindaco si era impegnato ad installare un sistema di telecamere, di cui non si è nemmeno vista l’ombra.

Il servizio di pulizia continua ad essere svolto in modo saltuario: lo spazzamento spesso non viene nemmeno effettuato, mentre la pulizia degli alberi e della strada è oltremodo carente.

L’illuminazione pubblica non è stata potenziata, lasciando poco illuminato tutto il quartiere, che rimane soggetto a continui atti vandalici.

Non è stato fatto lo scerbamento e men che mai la potatura degli alberi, la cui vegetazione cresce a dismisura in modo selvatico.

Nulla è stato fatto, infine per valorizzare questa importante parte del centro storico della città, ignorando le proposta avanzate dal comitato per realizzarvi un’isola pedonale vivibile anche a servizio dei tanti turisti che vi transitano.

La volontà di opporsi al degrado del quartiere ha spinto gli abitanti a costituirsi nel comitato Teatro Antico-Terme della Rotondo per sollecitare le autorità preposte (amministrazione comunale, Questura, Carabinieri, azienda dei rifiuti ecc.) ad intervenire per rendere vivibile il quartiere.

Questi motivi ci spingono per la seconda volta in pochi mesi, a chiedere un urgente incontro con il sindaco di Catania allo scopo di discutere le proposte del comitato e perché si assumano concreti impegni da parte dell’amministrazione per dare un futuro a questa importante parte del centro storico.

In attesa di un Vostro riscontro, si porgono distinti saluti

Per comunicazioni si prega di rivolgersi alla dr.ssa Faro Angelica, tel. 3332182638, mail angelica.faro@icloud.com.

Catania 25 settembre 2025

p. Il comitato Teatro Antico-Terme della Rotonda

dr.ssa Angelica Faro”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]