Comune Catania, trasparenza e legalità ad “aumma aumma” all’ufficio stampa: e la “Primavera” (per loro) infinita continua…


Pubblicato il 17 Marzo 2014

Nella foto, stamane, in piazza Duomo, il sindaco Bianco per la presentazione dell’iniziativa “J Like Catania”. Ma dietro l’addetta stampa del comune Francesca Pavano, che ci faceva l’addetto stampa Asec Trade Giuseppe Lazzaro Danzuso?di Ignazio De Luca Iena Autonoma MilionariaFacciamo il punto sulle ultime ultime dall’ufficio Stampa del comune di Catania.

Ricordiamo per quei due o tre lettori che ci seguono che all’ufficio stampa del Comune di Catania opera, oramai da ben dieci mesi, in un deflagrante silenzio, sia della Stampa controllata dallo “zio Mario”, ma anche dai media che mese dopo mese, si fregiano di aver stracciato i records di accessi raggiunti nel mese precedente, l’addetto stampa, di fresca nomina, della partecipata Asec Trade Signor Giuseppe Lazzaro Danzuso, incaricato a dicembre 2013, dall’ex Presidente Garilli, con un contratto “monstre” di sessantamila euro l’anno.

Quali sono i compiti Istituzionali che il Signor Danzuso dovrebbe svolgere nell’azienda del gas con un così lauto compenso non è dato sapere, anche perché l’addetto Stampa Asec Trade, signor sessantamila euro, il suo lavoro non lo svolge in Via Cristoforo Colombo, ma comodamente assiso su una poltrona a Palazzo degli Elefanti in una stanza fianco a fianco col capo di Gabinetto del Sindaco dott. Rosso.

Abbiamo cercato di meglio capire questa anomalia, chiedendo all’attuale Presidente Asec Trade, avvocatessa Francesca Garigliano, un intervista, ma malgrado il prodigarsi del personale dello studio legale, non siamo stati convocati, non ci resta, allora, che mettere nero su bianco quanto quotidianamente avviene con la comunicazione Istituzionale a Palazzo degli Elefanti, dove la rotondeggiante figura del Signor Danzuso domina la scena al pari di Sindaco e Assessori.Ricordiamo,altresì, che il Signor Danzuso, come abbiamo ampiamente spiegato, mai smentiti, in altri articoli di questa stessa Testata, è in conflitto e incompatibile con il Comune di Catania e naturalmente con le sue partecipate.

Infine tra le molte incompatibilità che il Signor Danzuso vanta, apprendiamo, da Wikipedia che “Giuseppe Lazzaro Danzuso (Catania, 1958) è un giornalista, scrittore e regista italiano ( magari regista?)…attualmente lavora nell’ufficio stampa del Comune di Catania ( ma guarda a Wikipedia lo sanno e all’Asec Trade no?) e collabora con riviste di turismo italiane, tra cui Bell’Italia, ed estere, come la francese Magazine Ulysse e la statunitense Beautiful Itineraries.” Alla faccia demmiriusi!

Possibile che il presidente dell’organo di disciplina dell’ordine dei Giornalisti signor Danzuso, sconosca l’art. 9 comma 4 legge 150/2000? Ovvero che :”I coordinatori e i componenti dell’ufficio stampa non possono esercitare, per tutta la durata dei relativi incarichi, attività professionali nei settori radiotelevisivo, del giornalismo, della stampa e delle relazioni pubbliche.” All’art.9 si parla di attività professionali, da intendersi quindi come attività retribuite. Forse che sotto le falde del Vulcano l’interpretazione della legge è a trasi e nesci? La biincaricata dottoressa Antonella Liotta, segretario e direttore generale del Comune di Catania non ha niente da eccepire su queste anomalie? Siamo certi che non scrivendo sull’acqua, magari riusciremo ad attirare le attenzioni di qualcuno più attento.Non crede dottoressa Antonella Liotta?


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Mentre la “Catania perbene” (quella mescolanza di ordinaria borghesia omaggiante la magistratura per esigenze di classe e di portafoglio) si schiera, in larga parte, per il “NO” al referendum di marzo sulla “riforma Nordio”, i problemi della “giustizia” catanese restano sempre gli stessi. Da decenni. Come, ad esempio, le sedi giudiziarie, dove le illegalità sono […]

1 min

La legge di bilancio 2026, legge n. 206/2025, ha introdotto una nuova misura di definizione agevolata dei debiti fiscali, la cosiddetta rottamazione quinquies. Uno strumento che consente ai Comuni di attivare forme di definizione agevolata dei tributi locali, permettendo ai contribuenti di saldare il dovuto senza il peso di interessi e sanzioni maturate nel corso […]

4 min

CATANIA – Sabato 31 gennaio MaisonArt vi aspetta a partire dalle 20.30 al Fil Rouge in Via Firenze 229 B, Catania, per un nuovo appuntamento con la cultura e la musica. La poetessa Angela Bonanno ci farà vivere momenti magici con le sue poesie in dialetto siciliano. Un appuntamento esclusivo che celebra le radici e […]

1 min

«Esprimo piena soddisfazione per l’esito dell’incontro che ieri l’assessore regionale all’Agricoltura ha avuto con i rappresentanti delle associazioni di categoria in merito all’emergenza agricoltura determinata dal ciclone Henry». Lo dichiara il deputato regionale del gruppo Mpa–Grande Sicilia, on. Giuseppe Lombardo, che richiama però la necessità di passare rapidamente dalle interlocuzioni alle misure concrete. «Dobbiamo tuttavia constatare – […]