Concerto dei chitarristi Fabio Vito Squillaci e Chiara Cantore, stasera alla Sala Magma


Pubblicato il 26 Settembre 2023

STASERA IN VIA ADUA 3, A CATANIA, PER L’ATTIVITA’ CONCERTISTICA “FUORISCHEMA”

Catania – Il Centro culturale e teatrale Magma, diretto da Salvo Nicotra, in collaborazione con il Centro culturale e musicale Antonio Lauro, nell’ambito dell’attività concertistica “Fuorischema 2023”, terrà oggi 26 settembre 2023, alle ore 19.30, alla Sala Magma di via Adua 3, a Catania, il concerto dei chitarristi Fabio Vito Squillaci e Chiara Cantore. Il programma della serata prevede musiche di Fernando Sor, Franz Schubert, Francisco Tarrega, Isaac Albeniz, Enrique Granados, Augustin Barrios e Manuel Maria Ponce. L’iniziativa è in collaborazione con le associazioni “Terre forti”, “Areasud” e “Darshan”. Per informazioni: 095.444312 – 333.3337848, mail@centromagma.it, Facebook (Sala Magma).

Fabio Vito Squillaci, nato a Catania nel 1981, figlio d’arte, il padre faceva parte del coro del Teatro Massimo “Vincenzo Bellini”, ha iniziato gli studi con il maestro A. Di Mauro continuando poi sotto la guida del maestro S. Daniele Pidone. Diplomato nel 2011 all’AFAM “Arturo Toscanini” di Ribera, ha seguito numerosi corsi di perfezionamento, seminari e masterclass, con musicisti di fama mondiale. E’ impegnato a divulgare la musica per chitarra nel proprio territorio e con il maestro Pidone ha fondato il Centro culturale musicale Antonio Lauro di S. M. di Licodia. Ha insegnato all’Associazione Musicale Misterbianco, alla Scuola Media E. Maiorana di Catania, alla Scuola Castiglione di Bronte, alla Scuola Leonardo da Vinci di Mascalucia, “E. Vittorini” di S. Pietro Clarenza, “A. Bruno” di Biancavilla. Attualmente insegna all’Istituto Scolastico Comprensivo “Ducezio” di Mineo.

Chiara Cantore, nata a Catania, si è diplomata al liceo musicale Turrisi Colonna di Catania sotto la guida del maestro Salvatore Daniele Pidone. Ha frequentato vari corsi di perfezionamento con maestri di fama internazionale (Senio Alirio Diaz, Efrain Silva, Mauro Storti,Luis Quintero, Simone Onnis). Nel 2018 e 2019 è stata ammessa all’Accademia Chigiana di Siena con il maestro Eliot Fisk. Vincitrice in numerosi concorsi nazionali ed internazionali (“Alirio Diaz” a Roma, “Salento Guitar Festival” ad Otranto, “Cappellani Dr. Santi” a Catania e prima edizione del concorso “Giuseppe Torrisi” a Catania. Ha partecipato alla prima, seconda e terza edizione del Festival Internazionale “Alirio Diaz – Sicilia” di Catania come giovane promessa. Ha conseguito ad Ottobre 2022 il Diploma Accademico di I Livello al Conservatorio “A. Corelli” di Messina con il massimo dei voti. Attualmente è iscritta al 2° anno del corso biennale Afam al conservatorio “Tito Schipa” di Lecce.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Da giovedì 9 a sabato 11 maggio, al Piccolo Teatro della Città, va in scena la pièce teatrale ideatae diretta da Riccardo Pippa che omaggia la poetessa polacca Wisława Szymborska.In scena la Compagnia del Teatro dei Gordi di Milano Che ne sa la Morte, lei che è immortale, di cosa significhi morire? Intorno a questo […]

3 min

Lo spettacolo andrà in scena sabato 18 maggio 2024 alle ore 20:30 nel Teatro Turi Scalia di Trecastagni (Catania)Non Solo Tango e Figli dell’Arte in scena con L’Altalena di Martoglio per Banco Alimentare della SiciliaCATANIA 08 MAGGIO 2024 – Talento, divertimento e solidarietà tutti declinati al superlativo per il nuovo appuntamento teatrale proposto dal Gruppo Teatro Non […]