CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]
Confcommercio Catania: costituite le sezioni Eventi e Fiere
Pubblicato il 26 Aprile 2020
Si sono costituite all’interno della Confcommercio di Catania le sezioni Confcommercio Eventi e Confcommercio Fiere. All’incontro costitutivo hanno partecipato, in collegamento streaming, i rappresentanti di molte delle maggiori aziende del settore.
Come primo atto si è deciso di fare gruppo per affrontare unitariamente la drammatica situazione determinata dalla pandemia COVID-19. Il settore degli eventi e delle fiere è certamente uno dei più colpiti, non essendo ancora prevedibile, a tutt’oggi, una data di possibile ripartenza che non sarà, comunque, nel breve periodo.
La situazione, estremamente grave, determinerà danni a cascata su tutti i settori in qualche modo legati agli eventi: ospitalità, ristorazione, trasporti, artigianato e pubblicità, per citare i più importanti.
Si chiederà ora un intervento al Presidente della Regione, agli Assessori competenti e al Governo nazionale con l’augurio che questa crisi possa servire a individuare parametri oggettivi per gli interventi indispensabili che tengano conto della professionalità, delle competenze e, non, invece, dell’appartenenza o di altro.
La situazione drammatica richiede interventi efficaci e rapidi, a partire dal prolungamento della cassa integrazione per passare a forme di liquidità aggiuntive e di interventi a fondo perduto, ma richiede soprattutto un piano strategico di rilancio del settore per il 2021, che riteniamo possa essere l’anno della grande ripartenza.
A questo si lavorerà predisponendo in tempi brevi programmi e proposte concrete, coinvolgendo anche altri settori del mondo degli eventi, quali quelli legati agli spettacoli musicali.



Lascia un commento