Confische e legalità: il caso della “GeoTrans” oggi alla Cgil di Catania


Pubblicato il 25 Giugno 2020

Oggi, 25/6 nel Cortile di via Crociferi: “Il coraggio della ripartenza. Storie di confische e di legalità: l’azienda GeoTrans” . Con il segretario nazionale FILT Malorgio. Conclude Alfio Mannino (Cgil Sicilia), interviene Claudio Fava. 

“Il coraggio della ripartenza. Storie di confische e di legalità: l’azienda GeoTrans” è il tema dell’incontro- dibattito organizzato dalla Cgil di Catania che si terrà giovedì 25 giugno, a partire dalle ore 19, nel Cortile di via Crociferi 40.

Le aziende confiscate alla mafia sono un bene di tutti e per questo, da molti anni, la Cgil è in prima linea accompagnando i lavoratori nel duro percorso per la tutela dell’occupazione ma anche accompagnando sempre  lo spirito delle indagini che nel tempo hanno svelato la proiezione della mafia nel mondo degli affari e della politica e la sua incessante attività diretta al controllo dei flussi di denaro pubblico e privato. Il caso GeoTrans è una “best practice” che merita di essere raccontata e analizzata in tutte le sue fasi.

All’incontro del 25 giugno parteciperanno , oltre al segretario generale della Camera del Lavoro, Giacomo Rota, anche la responsabile del Dipartimento Legalità della Cgil, Pina Palella, il segretario generale della Filt Cgil, Alessandro Grasso, il segretario generale della Filt nazionale, Stefano Malorgio (in video conferenza), il segretario generale della Filcams Cgil, Davide Foti,l’amministratore della GeoTrans Luciano Modica; concluderà i lavori il segretario generale della Cgil Sicilia Alfio Mannino. Interverrà Claudio Fava, presidente della Commissione regionale antimafia.

La Commissione regionale antimafia, e anche la Cgil, nei giorni scorsi hanno visitato la Geotrans, grande impresa del settore trasporti che negli anni scorsi era stata della  “famiglia” Ercolano di Cosa nostra di Catania e che da oltre un anno è stata definitivamente confiscata. La Commissione ha così constatato il tipo di lavoro svolto in questi anni in un settore difficile come quello della logistica, da parte dei  dipendenti che si sono scommessi in prima persona con impegno ed intelligenza.

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

AMTS AFFIANCHERA’ L’INIZIATIVA SUL FRONTE DELLA SENSIBILIZZAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE    Informazione e comunicazione a sostegno delle Giornate di Raccolta del Farmaco 2026 (GRF) promosse da CDO Sicilia e Banco Farmaceutico. Sono stati illustrati stamani al Palazzo della Cultura obiettivi, modalità di partecipazione e impatto dell’iniziativa, che nel 2026 si svolgerà dal 10 al 16 febbraio (con […]

2 min

«Si è conclusa la seduta della IV Commissione “Territorio e Ambiente” dell’Assemblea Regionale Siciliana e il giudizio non può che essere estremamente positivo. Il confronto in Commissione ha confermato la bontà dell’impostazione proposta e la volontà comune di individuare soluzioni concrete e immediatamente percorribili a sostegno dei settori colpiti dagli eventi calamitosi». Lo dichiara il […]

1 min

“Leggo del grido di allarme delle organizzazioni di categoria sul danno patito dai nostri produttori agrumicoli e ortofrutticoli a causa dei danni causati dal ciclone harry che ha devastato produzioni e strutture vegetali ed arboree in molte aree della nostra regione. Da piccolo imprenditore agricolo non posso non immedesimarmi nella disperazione di chi vede vanificati […]