Consiglio comunale: Approvate due mozioni targate M5s


Pubblicato il 25 Luglio 2024

Catania, 25 luglio 2024 – Una prevede l’individuazione di una sede da destinare a Museo Civico di arte contemporanea, con uno spazio espositivo permanente dedicato a Jean Calogero.

“Sono passati ormai 10 anni – dice la consigliera comunale M5s Gianina Ciancio, prima firmataria delle mozioni – dalla presentazione di una petizione promossa dall’ “Archivio Jean Calogero” che, nel comunicare la disponibilità a donare diverse opere al comune, ne chiedeva la valorizzazione per omaggiare un artista di fama mondiale che forse solo nella sua città non ha ancora avuto il giusto riconoscimento. A distanza di anni, la questione non può ritenersi chiusa, considerato che la città non può e non deve perdere questa straordinaria opportunità, anche per ampliare la sua offerta culturale”

L’altra mozione prevede l’impegno a intitolare il PalaCatania a Lilyana Pizzo, pallavolista e allenatrice, vincitrice dell’unico scudetto di pallavolo femminile in Sicilia, inserita nella hall of fame della Federazione Italiana Pallavolo.

“Anche in questo caso – continua Ciancio – è stata presentata una petizione sottoscritta da quasi 14.000 persone e la causa è stata sposata da numerose personalità del mondo dello sport. Il Sindaco si è detto contrario all’iniziativa, ma proprio per questo serviva una presa di posizione da parte del Consiglio nella sua interezza, che evidentemente ha un’idea diversa”

Insomma un Consiglio, quello di ieri, che ha avuto come protagoniste due figure importantissime distintesi per fama e meriti, alle quali Catania deve molto.

“Ringraziamo i colleghi – conclude il consigliere Graziano Bonaccorsi – di opposizione e maggioranza, che hanno sottoscritto, condiviso e votato le nostre mozioni, dimostrando così indipendenza e autorevolezza.”

Graziano Bonaccorsi e Gianina Ciancio

Consiglieri comunali M5s.

Movimento CinqueStelle Catania


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

3 min

In libreria per Rubbettino, la Nuova edizione di “Controvento. La vera storia di Bettino Craxi”  con testimonianze inedite e documenti desecretati. L’altra Sigonella e gli antenati di Hamas. Il crollo della Prima Repubblica e le due Americhe, una con Di Pietro e una contro. I rapporti riservati con Cuccia e Draghi. La prima (e ultima) […]

2 min

COMUNICATO STAMPA A due anni dall’inizio della crisi idrica che ha colpito la nostra isola, la riduzione di acqua potabile arriva adesso anche nella nostra città. Sidra ha comunicato infatti la riduzione delle forniture per 8 ore al giorno, trascinando la cittadinanza in una drammatica delle crisi di approvvigionamento idrico, finora im- pensabile per la […]

1 min

In pensione il Brigadiere Capo Qualifica Speciale Pasquale Macaluso, Comandante in S.V. del Nucleo Relazioni Sindacali della Legione Carabinieri Sicilia. A darne notizia congiuntamente sono le sigle SIM, USIC, UNARMA, NSC e USMIA. Il saluto di commiato si è tenuto a Palermo, alla presenza dei segretari regionali e di una rappresentanza dei dirigenti nazionali delle APCSM. […]

4 min

La squadra allenata da mister Antonio Venuto sfiora la vittoria contro il Milazzo, che riesce a pareggiare soltanto nei minuti finali. La gara termina sul 2-2 dopo una girandola di emozioni IMESI ATLETICO CATANIA 1994               2 MILAZZO                                                         2 Imesi Atletico Catania 1994: Busà; Trovato, Godino, D’Arrigo; Pannitteri (75’ Rimmaudo), Sakho (52’ Sangiorgio), Maimone, Zanella (85’ […]