CONTINUA IL CICLO DI INCONTRI PROMOSSI DA OFFICINA DEMOCRATICA SUL PIANO URBANISTICO GENERALE


Pubblicato il 17 Maggio 2025

Il Piano Urbanistico Generale (PUG) è lo strumento attraverso il quale si governa il territorio, disegnando gli spazi dentro cui svolgere le funzioni e le attività della città. Un disegno sbagliato può mettere la città su una traiettoria di sviluppo inadatta alle sue caratteristiche e aspirazioni.

Continua il ciclo di incontri promossi da Officina Democratica, sul piano urbanistico della città di Catania (PUG). Questa volta l’attenzione è andata al Quarto Municipio che incorpora i quartieri di Cibali, San Giovanni Galermo e Trappeto.

I primi due quartieri sono antiche realtà del territorio catanese con una loro storia e una loro identità. La sfida è coniugare una visione organica della città con le caratteristiche e le aspettative dei singoli territori. Non mancano le criticità nel territorio del quarto municipio. Dalla mancanza di marciapiedi, all’assenza di un parco giochi per bambini; dal rischio idrogeologico per la mancanza di caditoie e tombini, alla scarsa sicurezza dei parchi; dalla mancanza di un passaggio perdonale alla stazione metro di San Nullo, alla necessità di riqualificare la linea ferrata dismessa. La città vive e si sviluppa se le sue diverse componenti si integrano in un unico disegno, dove ciascuno contribuisce al benessere altrui oltre che al proprio.

Da una nota stampa, Officina Democratica evidenzia che: “L’incontro avrebbe dovuto svolgersi nei locali della parrocchia di San Michele Arcangelo, in via Sebastiano Catania, un’importante arteria del municipio. Tuttavia, la sera prima dell’incontro, l’Arcivescovo della Città di Catania ha chiesto la cancellazione dell’eventoL’obbligata posizione della parrocchia non ha portato all’annullamento dell’incontro. L’emergenza è stata affrontata allestendo quanto necessario per l’appuntamento in locali vicini alla Chiesa. Sorprende la decisione dell’Arcivescovo, del quale è nota la disponibilità al confronto a al rispetto delle idee altrui. Ferisce la tempistica: per quanto il luogo dell’appuntamento fosse stato concordato con largo anticipo, si è atteso l’ultimo momento per ritirare la disponibilità dei locali.

Questi incontri rappresentano un momento di discussione su temi che riguardano la vita reale degli abitanti di quei quartieri, un percorso di democratica partecipazione previsto dalla Legge. Non sono stati pensati, né gestiti, contro qualcuno o qualcosa, ma per raccogliere suggerimenti, indicazioni per disegnare la città futura ad immagine e somiglianza dei catanesi. Proprio per questo sono sempre stati aperti a tutti e privi di qualsivoglia riferimento ad appuntamenti elettorali. Certo, sono organizzati da un partito, ma questo è il compito della politica, sia che operi dai banchi del governo della città, sia da quelli dell’opposizione. Tutti dovrebbero apprezzare e favorire le occasioni di autentica partecipazione, soprattutto in una città non “accogliente”. Quando si è pensato di organizzare il dibattito sul PUG – continua la nota – si è deciso di portare la discussione in ogni circoscrizione di Catania: discutere con i cittadini a casa loro di come avrebbero voluto la loro casa. È stato chiesto, con molto tempo d’anticipo, alle municipalità della città la disponibilità di locali per tenere gli incontri. Non è stato possibile!

Catania non ha spazi in cui partiti, associazioni e realtà collettive possono organizzare incontri nei luoghi in cui i problemi esistono, se non affrontando importanti costi. Anche in questo modo si riduce lo spazio democratico. Non è accettabile che gli incontri vengono tenuti solo quando il dibattito è controllato e protetto.”          


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

comunicato stampa Questura di Catania. Nel pomeriggio del 19 gennaio scorso, la Polizia di Stato ha tratto in arresto due catanesi, padre classe 1983 e figlio classe 2007, ritenuti responsabili, in concorso tra loro, del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Nell’ambito delle ordinarie e periodiche attività finalizzate a reprimere fenomeni […]

3 min

«Il cicloneHarry non è solo un evento meteorologico estremo, è un’emergenza sociale, economica e produttiva e rischia di lasciare ferite profonde, se non affrontata con strumenti adeguati». Nel suo intervento all’Assemblea regionale siciliana, il deputato del gruppo Mpa–Grande Sicilia Giuseppe Lombardo ha posto al centro del dibattito parlamentare la gravità della situazione determinata dal passaggio del ciclone […]

2 min

La parola mancia ha alcune possibili etimologie, ma quella di cui voglio parlare oggi, è sicuramente la più offensiva.Una assai probabile etimologia riconduce al francese “ manche”( manica) la parola che si riferiva alla abitudine di dotare i servi di un solo vestito ogni anno ed una manica di riserva( manche appunto)per sostituire quella che […]

2 min

In occasione della Giornata della Memoria, Le Ciminiere ospiteranno la mostra documentaria “Anne Frank. Una storia attuale”, realizzata dalla Anne Frank House di Amsterdam e allestita presso il Museo Storico dello Sbarco in Sicilia 1943, al piano terra, nel Phil Stern Pavilion, spazio dedicato alle mostre temporanee e permanenti curate dalla Fondazione OELLE Mediterraneo Antico […]