CONTINUA IL CICLO DI INCONTRI PROMOSSI DA OFFICINA DEMOCRATICA SUL PIANO URBANISTICO GENERALE


Pubblicato il 17 Maggio 2025

Il Piano Urbanistico Generale (PUG) è lo strumento attraverso il quale si governa il territorio, disegnando gli spazi dentro cui svolgere le funzioni e le attività della città. Un disegno sbagliato può mettere la città su una traiettoria di sviluppo inadatta alle sue caratteristiche e aspirazioni.

Continua il ciclo di incontri promossi da Officina Democratica, sul piano urbanistico della città di Catania (PUG). Questa volta l’attenzione è andata al Quarto Municipio che incorpora i quartieri di Cibali, San Giovanni Galermo e Trappeto.

I primi due quartieri sono antiche realtà del territorio catanese con una loro storia e una loro identità. La sfida è coniugare una visione organica della città con le caratteristiche e le aspettative dei singoli territori. Non mancano le criticità nel territorio del quarto municipio. Dalla mancanza di marciapiedi, all’assenza di un parco giochi per bambini; dal rischio idrogeologico per la mancanza di caditoie e tombini, alla scarsa sicurezza dei parchi; dalla mancanza di un passaggio perdonale alla stazione metro di San Nullo, alla necessità di riqualificare la linea ferrata dismessa. La città vive e si sviluppa se le sue diverse componenti si integrano in un unico disegno, dove ciascuno contribuisce al benessere altrui oltre che al proprio.

Da una nota stampa, Officina Democratica evidenzia che: “L’incontro avrebbe dovuto svolgersi nei locali della parrocchia di San Michele Arcangelo, in via Sebastiano Catania, un’importante arteria del municipio. Tuttavia, la sera prima dell’incontro, l’Arcivescovo della Città di Catania ha chiesto la cancellazione dell’eventoL’obbligata posizione della parrocchia non ha portato all’annullamento dell’incontro. L’emergenza è stata affrontata allestendo quanto necessario per l’appuntamento in locali vicini alla Chiesa. Sorprende la decisione dell’Arcivescovo, del quale è nota la disponibilità al confronto a al rispetto delle idee altrui. Ferisce la tempistica: per quanto il luogo dell’appuntamento fosse stato concordato con largo anticipo, si è atteso l’ultimo momento per ritirare la disponibilità dei locali.

Questi incontri rappresentano un momento di discussione su temi che riguardano la vita reale degli abitanti di quei quartieri, un percorso di democratica partecipazione previsto dalla Legge. Non sono stati pensati, né gestiti, contro qualcuno o qualcosa, ma per raccogliere suggerimenti, indicazioni per disegnare la città futura ad immagine e somiglianza dei catanesi. Proprio per questo sono sempre stati aperti a tutti e privi di qualsivoglia riferimento ad appuntamenti elettorali. Certo, sono organizzati da un partito, ma questo è il compito della politica, sia che operi dai banchi del governo della città, sia da quelli dell’opposizione. Tutti dovrebbero apprezzare e favorire le occasioni di autentica partecipazione, soprattutto in una città non “accogliente”. Quando si è pensato di organizzare il dibattito sul PUG – continua la nota – si è deciso di portare la discussione in ogni circoscrizione di Catania: discutere con i cittadini a casa loro di come avrebbero voluto la loro casa. È stato chiesto, con molto tempo d’anticipo, alle municipalità della città la disponibilità di locali per tenere gli incontri. Non è stato possibile!

Catania non ha spazi in cui partiti, associazioni e realtà collettive possono organizzare incontri nei luoghi in cui i problemi esistono, se non affrontando importanti costi. Anche in questo modo si riduce lo spazio democratico. Non è accettabile che gli incontri vengono tenuti solo quando il dibattito è controllato e protetto.”          


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]