Controcorrente sulle spiagge di Catania: “Disabili esclusi e aree nel degrado. Le autorità intervengano nel più breve tempo possibile”


Pubblicato il 10 Luglio 2025

L’avvocato Francesco Sanfilippo, presidente del dipartimento Disabilità del movimento di Ismaele La Vardera, interviene sulla situazione che riguarda le spiagge libere del Comune di Catania. “Qui le persone con disabilità – dicono Sanfilippo e La Vardera – continuano a essere private del diritto fondamentale all’accesso al mare. La cosa che fa paura è l’assenza di risposte da parte dell’amministrazione comunale. Ho atteso un riscontro che purtroppo non è giunto. Sono quindi costretto a fare chiarezza su una situazione che, in qualità di cittadino e promotore di un’iniziativa di valore sociale e persona con disabilità, considero non più tollerabile.

Questo perché come noto, proprio grazie all’impegno dell’avvocato Sanfilippo, sono state donate – a titolo completamente gratuito – tre sedie mare per persone con disabilità, fornite da imprenditori, associazioni, cittadini e da un liceo statale. Attrezzature erano destinate al solarium di San Giovanni Li Cuti e alle spiagge libere n. 1 e n. 3.

“Già in occasione della consegna ufficiale dei presìdi – continua il presidente del dipartimento – avevo fatto presente all’assessore al Mare, Andrea Guzzardi, la totale impossibilità per le persone con disabilità di accedere alle attività di ristorazione, non conformi ai requisiti minimi di accessibilità. L’Assessore si era impegnato a intensificare i controlli sul rispetto dei requisiti previsti dalla normativa vigente ai fini del mantenimento delle licenze di somministrazione. Controlli che, per quanto è dato sapere, non risultano essere stati eseguiti”.

E così Sanfilippo nei giorni dopo la consegna, si è recato sul posto – al solarium e alle due spiagge libere – per verificare la possibilità, per le persone con disabilità, di accedere al mare in condizioni di dignità e sicurezza. “Durante il sopralluogo – racconta – è stato rimosso un tubo che ostruiva il passaggio al solarium di San Giovanni Li Cuti, solo a seguito di apposita segnalazione. Mentre nella spiaggia libera n. 1, pur in presenza di diverse criticità, l’accesso al mare è comunque possibile, sebbene con difficoltà. Anche se la sedia Sole Mare della Offcar, fornita giovedì scorso, non è stata ancora consegnata. La spiaggia libera n. 3, invece, è una vera e propria offesa alla dignità delle persone con disabilità: le tavole di legno sono mal disposte e in pessimo stato, non permettono l’accesso al mare e risultano inutilizzabili”.

Sulla questione, infatti, l’avvocato Sanfilippo, dopo aver sollevato il caso al primo cittadino catanese e all’assessore ma senza ricevere alcuna risposta ha deciso di procedere richiedendo l’intervento della capitaneria di porto “per chiedere l’immediata revoca della concessione, in forza delle violazioni degli articoli 28 e seguenti del codice della Navigazione. È inaccettabile – spiega l’avvocato – leggere peraltro via sms una risposta nella quale si afferma che simili inadempienze non sarebbero di competenza dell’amministrazione, ma del solo concessionario.

“Una posizione grave – conclude il leader di Controcorrente, Ismaele La Vardera – sia sotto il profilo politico che su quello morale e giuridico: il Comune, in qualità di ente concedente, è responsabile della vigilanza sull’esecuzione degli obblighi convenzionali e ha l’obbligo di intervenire in presenza di violazioni che compromettono i diritti fondamentali, primo fra tutti quello all’accessibilità. Valuteremo se sussistano profili di responsabilità contabile, segnalando ogni elemento utile alle autorità competenti, inclusa la Corte dei Conti”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]