CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]
CONTROLLI DELLE “VOLANTI DEL MARE” DELLA POLIZIA DI STATO LUNGO LA FASCIA COSTIERA, SANZIONATI 14 COMANDANTI DI IMBARCAZIONI DA DIPORTO PER 2 MILA EURO
Pubblicato il 17 Giugno 2025
comunicato stampa dalla questura di Catania.
Un’intensa attività di controllo lungo tutta la fascia costiera catanese è stata svolta, nello scorso fine settimana, dai “volanti del mare” della Polizia di Stato.
Il pattugliamento degli oltre 30 chilometri di costa catanese, attuato dai poliziotti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, è finalizzato a prevenire tutte quelle condotte illecite che possono mettere in pericolo i bagnanti e ad assicurare il rispetto delle aree marine protette. I poliziotti a bordo delle moto d’acqua permangono nelle zone dove è alta la densità di imbarcazioni al fine di suggerire quale condotta tenere, dalle fasi dell’ormeggio a quelle della navigazione, segnalando anche la distanza da riva per evitare di mettere a rischio l’incolumità dei bagnanti e degli stessi diportisti.
Tra sabato e domenica scorsi, i poliziotti della Questura hanno identificato 55 persone a bordo di unità da diporto e moto d’acqua, 15 delle quali note alle forze dell’ordine, e hanno controllato e sanzionato 14 comandanti di imbarcazioni da diporto per diverse infrazioni al Codice della Navigazione e al regolamento dell’Area Marina protetta di Acitrezza per un importo complessivo di 2.000 euro.
Tra le infrazioni più comuni, anche quest’anno, sono state riscontrate l’ancoraggio in area vietata, la velocità eccessiva e la navigazione sotto costa, una condotta che espone a seri e concreti pericoli i bagnanti e gli apneisti dediti alla pesca sportiva. Un diportista è stato sanzionato, per la prima volta, per aver musica diffusa ad alto volume nell’area marina protetta.
I poliziotti hanno anche assicurato il rispetto dell’area riservata ad una gara velica.
La presenza costante delle moto d’acqua, dalle 8 alle 20, dalla Playa alla Scogliera fino a Capomulini, ha catturato l’attenzione di tanti bagnanti e la curiosità di tanti bambini che hanno interagito direttamente con i poliziotti.



Lascia un commento