CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]
Cronaca, acconciatori catanesi: Giubileo in onore del Santo Patrono San Martino De Porres
Pubblicato il 29 Ottobre 2016
Antichi mestieri significa anche luoghi di aggregazione professionale e anniversari di figure centrali cui sono legati sentimenti e radici comuni. Sono giorni importanti questi per gli acconciatori e gli estetisti: domani 30 ottobre, a Roma, si celebra il loro Giubileo, promosso dal comitato per le onoranze del patrono della categoria San Martino de Porres.
Siamo, quindi, alla vigilia di un evento unico: al pellegrinaggio e all’incontro con il Santo Padre sarà presente anche una delegazione di acconciatori catanesi, rappresentati da un comitato composto da Isabella e Carolina Granieri e Salvo Ruffino (nella foto), quest’ultimo indicato anche come il portavoce per la Sicilia orientale dell’Associazione per il culto di San Martino de Porres.
Quindi, giorni di festa e di riflessione per gli acconciatori: a completare il programma, lunedì, sarà celebrata in onore del patrono nella Basilica di Santa Maria Sopra Minerva.
Accanto a questi eventi di partecipazione collettiva, si affianca il proposito determinato di rilanciare l’associazione degli acconciatori, che, a Catania, ma non solo, può vantare una tradizione antica, che dal dopoguerra, di decennio in decennio, si è affermata come centrale per tutte le esigenze della categoria. A questo sodalizio è legata la sede di via Umberto, luogo cui sono legati ricordi e realtà sempre vive, in linea con una professione che suscita sempre entusiasmo. Questa “casa degli acconciatori” rappresenta, quindi, il centro di radici antiche e di propositi per il futuro.
In questo senso, si collocano le prossime elezioni della categoria, previste per il 21 novembre prossimo. Per questo appuntamento, molto sentito dalla categoria, è già all’opera un comitato, che lavora per il buon esito della consultazione, molto democratico fondamentale per il futuro degli acconciatori catanesi.



Lascia un commento