Cronaca Catania, Dino Giarrusso Miur: “firmati decreti di statizzazione degli istituti musicali. Il Bellini tornerà forte e trasparente”


Pubblicato il 10 Febbraio 2019

Mi ero recato in ottobre in visita all’Istituto Bellini di Catania, devastato dai noti scandali che ne hanno offuscato le eccellenze, ed in serie difficoltà di bilancio causate anche dalla dissennata gestione delle casse comunali che hanno portato Catania in default”, ricorda Dino Giarrusso, dello staff del Viceministro con delega AFAM Fioramonti. 

Avevamo promesso di impegnarci in ogni modo affinché la statizzazione degli Istituti musicali venisse accelerata e il Bellini, con il suo ingente patrimonio storico e la vitalità eccellente dei suoi studenti e del corpo docente, venisse salvato. Ebbene, dopo un proficuo impegno congiunto MIUR-MEF, stimolato da un lungo lavoro parlamentare con il gruppo M5S ed in particolare di tutti portavoce etnei che ringrazio di cuore, oggi il Ministro Tria ha firmato due decreti che stanziano le risorse e stabiliscono i criteri per la statizzazione delle Accademie di belle arti non statali e degli Istituti superiori di studi musicali non statali. 

È una notizia importantissima per le istituzioni dell’Alta Formazione Artistica Musicale e coreutica italiane, oltre che un grande traguardo per l’intero settore: una vittoria che porta la firma del MoVimento 5 Stelle e del Governo”, continua Giarrusso, a margine degli Stati Generali dell’AFAM in corso presso la Camera dei Deputati.

Grazie al lavoro fatto in Ministero, all’impegno del viceministro Fioramonti e dei dirigenti MIUR, al Bellini sono stati intanto assicurati fondi per alleviare la pesante situazione economica che ha costretto il personale a subire ritardi gravosi nell’erogazione degli stipendi, e gli studenti (e i genitori) ad affrontare una difficile situazione d’incertezza. Attraverso questo decreto si mette in salvo una parte fondamentale della nostra alta formazione: istituzioni storiche che fanno parte del nostro patrimonio culturale ma che non erano mai state riconosciute dallo Stato. Continueremo a lavorare affinché il percorso di statizzazione si completi al più presto, e conseguentemente il Bellini torni a funzionare nel pieno delle proprie grandi potenzialità, lasciandosi alle spalle gli scandali che hanno visto protagonisti alcuni dirigenti, e rilanciando la sua forza di Istituto formativo di eccellenza, che operi però in assoluta trasparenza”, conclude soddisfatto Giarrusso.

Giovanni Grasso, capogruppo del M5s al Consiglio comunale di Catania e presidente della VII Commissione cultura aggiunge: “Ringrazio Dino Giarrusso e tutti i portavoce catanesi in Parlamento per l’impegno profuso per la salvezza del prezioso Istituto musicale Bellini e auspico che il Comune assolva gli impegni, già assunti in passato e rinnovati con questa nuova amministrazione, in questo difficile momento di transizione, fino alla completa statizzazione”.

 

MoVimento 5 Stelle Catania

https://www.facebook.com/catania5stelle/.

 

 

Catania, 8 febbraio 2019.

 

 

 

 

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Nella foto Marco Beniamino Brioschi (Justmeben Ltd) con alcuni dei pugili che combatteranno il 15 febbraio a Catania  Domenica 15 febbraio 2026, al Palaspedini di Catania, andrà in scena il “Catania Fight Night – Eyes of the Tiger”. Una grande serata (inizio alle ore 19,00) di boxe professionistica organizzata dalla Cavallaro Boxing Team in collaborazione […]

2 min

Mentre la “Catania perbene” (quella mescolanza di ordinaria borghesia omaggiante la magistratura per esigenze di classe e di portafoglio) si schiera, in larga parte, per il “NO” al referendum di marzo sulla “riforma Nordio”, i problemi della “giustizia” catanese restano sempre gli stessi. Da decenni. Come, ad esempio, le sedi giudiziarie, dove le illegalità sono […]

1 min

La legge di bilancio 2026, legge n. 206/2025, ha introdotto una nuova misura di definizione agevolata dei debiti fiscali, la cosiddetta rottamazione quinquies. Uno strumento che consente ai Comuni di attivare forme di definizione agevolata dei tributi locali, permettendo ai contribuenti di saldare il dovuto senza il peso di interessi e sanzioni maturate nel corso […]

4 min

CATANIA – Sabato 31 gennaio MaisonArt vi aspetta a partire dalle 20.30 al Fil Rouge in Via Firenze 229 B, Catania, per un nuovo appuntamento con la cultura e la musica. La poetessa Angela Bonanno ci farà vivere momenti magici con le sue poesie in dialetto siciliano. Un appuntamento esclusivo che celebra le radici e […]