Cronaca, Catania: famiglie occupano servizi sociali


Pubblicato il 22 Giugno 2020

In corso protesta delle famiglie che non hanno mai ricevuto il Buono Spesa promesso, occupata sede dei Servizi Sociali di via Dusmet: “l’assessore non ha rispettato nessuna promessa”.

“Erano stati ricevuti dall’ assessore Lombardo alle Politiche Sociali dopo le diverse proteste, ottenendo garanzie in merito agli aiuti, ma ad un mese da quell’incontro nulla è cambiato. 

“L’assessore aveva garantito a noi, e con dichiarazioni alla stampa tre cose: l’avvio di un buono spesa con i fondi regionali entro i primi di giugno, la riapertura al pubblico degli uffici e un nuovo incontro di aggiornamento. E’ passato un mese e non ha rispettato nessuna delle promesse.”
Erano state oltre diecimila le famiglie escluse dal Buono Spesa, definite idonee ma non beneficiarie per via della carenza di fondi, così a quasi quattro mesi dall’inizio del lockdown c’è chi non ha ricevuto nessun sussidio, nessun aiuto.
Inascoltati ed in emergenza alcuni non si rassegnano ed hanno deciso di occupare la sede da mesi ormai chiusa.
Carlo, padre di tre figli, dichiara:”Abbiamo detto basta! Siamo stati abbandonati e presi in giro, cosa abbiamo da perdere? Questa volta l’assessore deve parlare chiaramente. Vogliamo che riaprano subito i servizi sociali al pubblico. Siamo stufi di telefoni che non rispondono, vogliamo essere ricevuti e vogliamo sapere esattamente quando uscirà il nuovo bando per i Buoni Spesa.”
“E’ nei momenti di più grande difficoltà che le istituzioni devono più che mai aprirsi alla città. Rifiutarsi di  ascoltare le esigenze dei cittadini, è un atto grave” dichiara il Comitato Reddito-Casa-Lavoro.

La protesta è in corso in via Cardinale Dusmet 141.”


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]