Cronaca, Catania: manifestano i lavoratori Asacom “da quattro mesi senza stipendio”


Pubblicato il 12 Febbraio 2020

di iena sindacale

Stamane sit-in di protesta dinnanzi la prefettura di Catania dei lavoratori Asacom, assistenti alla comunicazione e all’autonomia, da mesi ormai senza stipendio.

Invisibili” li ha definiti Maurizio Attanasio, segretario provinciale della Cisl; e sarebbero “circa 400 nella sola città metropolitana” questi “invisibili” cui, per proseguire sulle cifre, “sarebbero un totale di 1200” nel resto della provincia di Catania, “più o meno nella stessa situazione, un po’ a macchia di leopardo”.

Il punto, infatti, non sono solo le mensilità arretrate, ma la mancanza di diritti e tutele come ha spiegato Lucrezia Quadronchi, presidente associazione Asacom: “siamo stanchi, professionisti che svolgono una funzione delicatissima dato che assistiamo alunni con disabilità eppure siamo sempre stati sfruttati perché non ci sono né regole e né tutele”.

Sulla vertenza è intervenuto il Coordinamento provinciale di Azione Catania, che ha espresso asostegno dei lavoratori Asacom, “sfruttati e abbandonati dalle Istituzioni”

Il coordinamento provinciale di Azione Catania è al fianco degli assistenti all’autonomia e alla comunicazione della Città Metropolitana di Catania che oggi hanno manifestato contro una condizione inaccettabile”. Carmelo Finocchiaro, Lanfranco Zappalà e Lucia Tuccitto hanno sostenuto i lavoratori che chiedono dignità e certezze alle istituzioni.

Il coordinamento provinciale di Azione Catania -ha dichiarato Carmelo Finocchiaro- ritiene non più tollerabile la condizione di questi oltre mille professionisti, vittime di palesi illegalità, non solo per il mancato pagamento delle spettanze da mesi, ma anche e soprattutto in tema di rispetto di contratti e rispetto generale della Legge”. Il consigliere comunale al comune di Catania Lanfranco Zappalà ha annunciato una formale richiesta di incontro sul tema all’amministrazione comunale e la possibilità di fronteggiare il problema. Analoga iniziativa sarà riproposta negli altri comuni della provincia grazie ai referenti del coordinamento provinciale.

 

 

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Mentre la “Catania perbene” (quella mescolanza di ordinaria borghesia omaggiante la magistratura per esigenze di classe e di portafoglio) si schiera, in larga parte, per il “NO” al referendum di marzo sulla “riforma Nordio”, i problemi della “giustizia” catanese restano sempre gli stessi. Da decenni. Come, ad esempio, le sedi giudiziarie, dove le illegalità sono […]

1 min

La legge di bilancio 2026, legge n. 206/2025, ha introdotto una nuova misura di definizione agevolata dei debiti fiscali, la cosiddetta rottamazione quinquies. Uno strumento che consente ai Comuni di attivare forme di definizione agevolata dei tributi locali, permettendo ai contribuenti di saldare il dovuto senza il peso di interessi e sanzioni maturate nel corso […]

4 min

CATANIA – Sabato 31 gennaio MaisonArt vi aspetta a partire dalle 20.30 al Fil Rouge in Via Firenze 229 B, Catania, per un nuovo appuntamento con la cultura e la musica. La poetessa Angela Bonanno ci farà vivere momenti magici con le sue poesie in dialetto siciliano. Un appuntamento esclusivo che celebra le radici e […]

1 min

«Esprimo piena soddisfazione per l’esito dell’incontro che ieri l’assessore regionale all’Agricoltura ha avuto con i rappresentanti delle associazioni di categoria in merito all’emergenza agricoltura determinata dal ciclone Henry». Lo dichiara il deputato regionale del gruppo Mpa–Grande Sicilia, on. Giuseppe Lombardo, che richiama però la necessità di passare rapidamente dalle interlocuzioni alle misure concrete. «Dobbiamo tuttavia constatare – […]