Cronaca, Catania: oggi convegno su “Il trasporto aereo nell’Europa delle Regioni: la rete aeroportuale della Sicilia”


Pubblicato il 04 Aprile 2019

Convegno – giovedì 4 aprile 2019 – ore 9,00 – Università degli studi di Catania – Aula magna – piazza Università, 2

Il convegno si terrà il 4 aprile, alle ore 9.00 presso l’Aula Magna del Palazzo Centrale dell’Università degli Studi di Catania, dal titolo “Il trasporto aereo nell’Europa delle Regioni: la rete aeroportuale della Sicilia”.

L’incontro è organizzato dal Centro Studi Demetra, in collaborazione con la SAC S.p.A. e con il patrocinio della Regione Siciliana, ENAC ed Assaeroporti.

Numerose le tematiche che saranno affrontate nel corso del dibattito, cui prenderanno parte i più autorevoli esponenti istituzionale ed imprenditoriali del settore. In particolare, si parlerà del ruolo del trasporto aereo nello sviluppo territoriale dell’intera Sicilia, dell’integrazione tra i sistemi aeroportuali Catania/Comiso – Palermo/Trapani e della necessità che ENAC e le società di gestione degli scali siciliani condividano prospettive di sviluppo e di integrazione.

Infine, sarà affrontato il ruolo della Regione Siciliana che, in un percorso di collaborazione con il Governo, può assicurare, attraverso un coordinamento strategico di carattere nazionale, la valorizzazione della rete infrastrutturale esistente. Il tutto nella logica di favorire politiche di integrazione  logistica, anche tra porti ed aeroporti e per sostenere, nei bacini territoriali di riferimento, l’insediamento di attività produttive con importanti ricadute in termini di sviluppo economico ed occupazionale.  

Programma:

Saluti istituzionali

Francesco Basile (Rettore dell’Università degli Studi di Catania)

Salvo Pogliese (Sindaco di Catania)

Pietro Agen (Presidente Camera di Commercio del Sud Est Sicilia)

Daniela Baglieri (Presidente Sac)

Fulvio Cavalleri (Vicepresidente Assaeroporti)

Relazione introduttiva:

Alessio Quaranta (Direttore generale Enac)

Interventi:

Silvio Meli (Presidente Aeroporto di Comiso)

Valentina Lener (DG Assaeroporti)

Mario Sebastiani (Presidente SIPoTra)

Vito Riggio (Presidente Assohandler)

Nico Torrisi (AD SAC)

Conclusioni:

Nicola Zaccheo (Presidente Enac)

Marco Falcone (Assessore regionale alle Infrastrutture)

Modera Pierluigi Di Palma – Presidente centro studi Demetra.

 

 

 

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

“Non si può dire che non si può dire. Questo è il Consiglio metropolitano, quello che voterà sulla gestione del 12% della SAC”. Con queste parole il Consigliere metropolitano e capogruppo della Lega, Ruggero Strano è intervenuto in aula durante l’ampio dibattito sulla società di gestione dell’aeroporto di Catania-Fontanarossa.Strano ha contestato duramente il metodo e […]

3 min

Ance Catania, Esec, UDEPE e Associazione Difesa e Giustizia APS ETS siglano accordo per il reinserimento lavorativo delle persone sottoposte a misure penali CATANIA – Integrazione sociale e nuove opportunità: si rinnova l’accordo tra Ance Catania, Ente Scuola Edile etnea, UDEPE Catania (Ufficio Distrettuale di Esecuzione penale Esterna) e Associazione Difesa e Giustizia APS ETS, […]