Cronaca, Catania: rientrato sciopero operatori “Dusty”


Pubblicato il 23 Gennaio 2019

“RIENTRATO LO SCIOPERO DEGLI OPERATORI DUSTY:
RIPRESO IN MATTINATA IL SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTI

CATANIA È rientrato lo sciopero non autorizzato dei lavoratori Dusty, avviato nella serata appena trascorsa,in seguito al ritardato saldo dello stipendio di dicembre previsto nella giornata di ieri (22 gennaio).

I catanesi questa mattina si sono svegliati in una città in evidente stato di degrado, frutto di un comportamento inadeguato e non autorizzato dalla Dusty del quale l’azienda si scusa con tutta la cittadinanza.

 

Il servizio è ripreso a pieno regime nella tarda mattinata di oggi e in tempi limitatamente brevi, si cercherà di smaltire i rifiuti che si sono accumulati nell’arco delle prime ore della giornata.

Ancora una volta Dusty, intercedendo con l’istituto bancario cui l’amministratore unico Rossella Pezzino de Geronimo si era rivolta in seguito all’indisponibilità del Comune di pagare le fatture arrestate in seguito alla dichiarazione di dissesto finanziario, è riuscita ad evitare la paralisi totale del servizio di raccolta rifiuti. I bonifici infatti sono stati fatti, pur permanendo il problema dell’over quota della piattaforma del Mef.

 

L’impresa catanese, che dall’avvio dell’appalto ad oggi ha avuto saldata solo 1 fattura su 4, e che ha sempre rispettato con regolarità e puntualità il pagamento delle spettanze alle proprie maestranze, ha patito il disagio derivante dall’introduzione della fatturazione elettronica – obbligatoria dall’inizio di quest’anno – che ha determinato il blocco della piattaforma del Ministero Economia e Finanze per una sovra eccedenza di fatture pervenute che hanno paralizzato il sistema.

L’architettura informatica di fatturazione è andata in tilt a livello nazionale pertanto gli Enti committenti, non essendo nelle condizioni di poter procedere con i mandati di pagamento, non effettuano le transazioni dovute alle imprese.

Tutte le aziende italiane che lavorano con la Pubblica Amministrazione, non sono state in grado di ricevere i mandati di pagamento.”

 

 

 

 

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]