Cronaca, Catania: sgombero “Cpo Colapesce”, il comunicato della Digos


Pubblicato il 04 Giugno 2019

COMUNICATO STAMPA

“POLIZIA DI STATO  DIGOS

Nelle prime ore dell’odierna mattinata, personale della DIGOS della Questura di Catania, su delega dell’Autorità Giudiziaria, ha proceduto all’ispezione dell’immobile sito in via Domenico Tempio, occupato dal 18 gennaio del 2018, da soggetti del collettivo politico antagonista “Liberi Pensieri Studenteschi” e “Comunità Resistente Piazzetta” che vi hanno costituto la sede del Centro Popolare Occupato “Colapesce”.

L’immobile, che consta di due piani, per una superficie totale di 976 metri quadri, era stato utilizzato, dal febbraio 2004 sino al 2006, da una società catanese in “franchising” con la catena multinazionale di ristorazione “Hard Rock Cafè”. Alla chiusura, a causa del fallimento della predetta società, erano poi seguiti vari contenziosi giudiziari, conclusi con l’acquisto da parte di una nuova proprietà.

A seguito della denuncia di occupazione sporta da quest’ultima, la DIGOS ha redatto un’informativa di reato, ritualmente trasmessa alla Procura della Repubblica che ha disposto l’ispezione dei luoghi per verificarne lo stato.

Dopo aver fatto accesso all’interno dell’immobile, personale del locale Gabinetto Regionale Polizia Scientifica ha proceduto alle operazioni di video ripresa interna, al fine di repertare il materiale rinvenuto. Contemporaneamente, personale dell’ENEL ha constatato l’avvenuto furto di energia elettrica, mediante allaccio abusivo alla corrente esterna.

A conclusione delle operazioni interne, si è provveduto alla restituzione dei locali alla proprietà, la quale ha effettuato tutte le opportune opere di chiusura dei locali, al fine di impedire ulteriori arbitrarie occupazioni.

Catania 4 giugno 2019.”


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Tre personaggi molto noti: da sinistra a destra: il “Maradona dell’Urbanstica catanese”, l’ing. prof. direttore Biagio Bisignani, al centro il notaio assessore recente all’urbanistica Luca Sangiorgio, a destra l’ing. prof. Paolo La Greca, già assessore all’urbanistica,, poi dimessosi, poi divenuto esperto del sindaco. Insomma il un “trust di cervelli”, di gente seria e perbene, l’elitè […]

2 min

Parma, 11 dicembre 2025.L’audizione odierna dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato davanti alla Commissione Parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità conferma quanto Confconsumatori sostiene da tempo: per mettere fine in modo strutturale al caro voli da e per la Sicilia, l’unica strada realmente efficace resta l’introduzione della continuità territoriale con oneri di servizio pubblico […]

1 min

L’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania S.p.A. informa che, in occasione dello Sciopero Generale CGIL per l’intera giornata di lavoro del 12 dicembre 2025 a cui aderisce la Federazione dei trasporti Filt-Cgil, il servizio potrebbe subire delle variazioni. Il personale aderente all’iniziativa, si asterrà dal servizio per l’intero turno. Le fasce orarie di garanzia durante […]