Cronaca, Nicolosi(CT): il vino dell’Etna ancora vincente, presentato il nuovo “rosso” della famiglia Statella


Pubblicato il 07 Marzo 2019

Nicolosi 3 Marzo 2018 – Il vino dell’Etna continua a stupire con numeri da record e nuove grandi produzioni. Una fortissima connotazione territoriale è l’elemento vincente delle etichette nate dalla terra del vulcano.

Più di cento le aziende che certificano su questo territorio e tra questi c’è anche Calogero Statella, già noto come direttore della cantina Tenuta delle Terre Nere, con una profonda conoscenza del settore. Il suo ultimo vino, che prende nome dalla sua “Famiglia Statella”, è stato presentato domenica scorsa durante una cena degustazione dai sapori tipicamente siciliani organizzata al Ristorante Mien a Nicolosi.

Una collaborazione nata proprio dall’unione di tre esperti del “food and wine” che hanno voluto scommettersi in quello che viene notoriamente considerato un traino importante dell’economia siciliana.

Mimmo Moscato ed Enzo Spampinato sono i due proprietari del Mien, il primo sommelier e l’altro chef affermato del territorio. Entrambi offrono a Nicolosi una cucina di pesce ricercata accompagnata sempre dal vino giusto.

Alla degustazione di domenica sera erano presenti esperti del settore e giornalisti. L’evento è stato dunque occasione anche per commentare i dati del successo del vino dell’Etna in questi anni.

Il 2018, infatti, secondo i dati forniti dall’Irvo, ha chiuso con circa 3 milioni e 600 mila bottiglie. Una crescita vertiginosa se confrontata con il 2012 quando le bottiglie sono state circa 1 milione e 300 mila.

L’ingresso sul mercato di un nuovo vino dell’Etna rappresenta per tutti sempre motivo di grande entusiasmo. 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Nella foto Marco Beniamino Brioschi (Justmeben Ltd) con alcuni dei pugili che combatteranno il 15 febbraio a Catania  Domenica 15 febbraio 2026, al Palaspedini di Catania, andrà in scena il “Catania Fight Night – Eyes of the Tiger”. Una grande serata (inizio alle ore 19,00) di boxe professionistica organizzata dalla Cavallaro Boxing Team in collaborazione […]

2 min

Mentre la “Catania perbene” (quella mescolanza di ordinaria borghesia omaggiante la magistratura per esigenze di classe e di portafoglio) si schiera, in larga parte, per il “NO” al referendum di marzo sulla “riforma Nordio”, i problemi della “giustizia” catanese restano sempre gli stessi. Da decenni. Come, ad esempio, le sedi giudiziarie, dove le illegalità sono […]

1 min

La legge di bilancio 2026, legge n. 206/2025, ha introdotto una nuova misura di definizione agevolata dei debiti fiscali, la cosiddetta rottamazione quinquies. Uno strumento che consente ai Comuni di attivare forme di definizione agevolata dei tributi locali, permettendo ai contribuenti di saldare il dovuto senza il peso di interessi e sanzioni maturate nel corso […]

4 min

CATANIA – Sabato 31 gennaio MaisonArt vi aspetta a partire dalle 20.30 al Fil Rouge in Via Firenze 229 B, Catania, per un nuovo appuntamento con la cultura e la musica. La poetessa Angela Bonanno ci farà vivere momenti magici con le sue poesie in dialetto siciliano. Un appuntamento esclusivo che celebra le radici e […]