Cronaca politica brontese: Graziano Calanna e la sua “missione impossibile”


Pubblicato il 13 Giugno 2015

di Ignazio De Luca

“Il migliore alleato della Destra? La Sinistra!” Qualcuno ha detto, cogliendo in pieno la sindrome che attanaglia l’area progressista, a tutte le latitudine, specie quando è stata a pane e acqua, ovvero all’opposizione.

Ci sembra abbastanza appropriata e calzante la similitudine sopra enunciata per applicarla a quanto in queste ore succede a Bronte, dove al ballottaggio, del dopo Firrarello, 15 giorni addietro, Salvatore Gullotta e Graziano Calanna, avevano superato gli altri tre candidati sindaco.

Orbene pur non essendoci stato nessun apparentamento ufficiale, si è subito compreso dalle designazioni assessoriali susseguenti, che per le forti frizioni interne alla coalizione (PD – Megafono) dello sfidante Graziano Calanna, l’ala progressista (autolesionista) in vista del traguardo e con notevoli possibilità di aggiudicarsi la poltrona di primo cittadino della città dei pistacchi, si fa acchiappare dalla famosa sindrome del culto della sconfitta.

Con una genialata politica, che neanche Bersani avrebbe potuto eguagliare, i veti, i vetini e i vetucci del piddimegafono brontese, riescono nel miracolo che Firrarello e Giuseppe Castiglione non si sarebbero nemmeno sognati di poter realizzare: ricompattare la destra a Bronte.

Come? Semplice! Salvatore Gullotta sceglie come assessore e vicesindaco, Aldo Catania, arrivato quarto nella corsa tra i candidati sindaco, con oltre 1700 preferenze, a Graziano Calanna non resta che accontentarsi di Biuso che nella competizione è giunto ultimo con poco più di 500 voti.

Col nostro stile diplomatico, abbiamo fatto presente a Graziano Calanna l’operazione politica a perdere della coalizione che lo sostiene, ma lui ha respinto la nostra tesi” perché non è un mero fatto numerico e di consistenza di voti” .

Lunedì 15 nel tardo pomeriggio saremmo lieti di essere smentiti con Calanna sindaco di Bronte. Le Iene “tifano”Graziano!

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]