Cronaca, Tremestieri Etneo(Ct): festa dell’Iris e dell’Arancino, domani conferenza stampa


Pubblicato il 25 Ottobre 2016

In questo periodo dell’anno in paese si tiene la “Festa dell’Iris e dell’Arancino”, ribattezzata “La Festa di Tremestieri”. Considerato l’afflusso di persone che da diversi luoghi della Sicilia arrivano e puntualmente partecipando ai tanti eventi in programma, quest’anno, l’organizzazione dell’associazione “Giovanni Pacini” che si avvale come sempre del patrocinio dell’Amministrazione comunale offrirà un ricco cartellone di attività ed eventi. Infatti, la durata della Festa sarà prolungata a cinque giorni e precisamente, da sabato 29 ottobre inaugurazione dell’evento al 2 novembre giorno in cui si chiuderà la kermesse.

All’interno della fiera non si gusterà soltanto la qualità artigianale degli iris e degli arancini, alimenti tipici siciliani, che saranno prodotti e cucinati all’interno degli stand dai produttori locali. Vi saranno altri alimenti nostrani che delizieranno i partecipanti.

Mercoledì 26, alle ore 10.30 presso i locali di Villa Immacolata, il sindaco Santi Rando e l’organizzazione presenteranno alla stampa e alla cittadinanza le tante novità in programma. Nel corso dell’incontro saranno elencati i dettagli di questa seconda edizione, che prevedrà intrattenimento per bambini e tantissimi spettacoli.

Il sindaco Santi Rando, soddisfatto, a margine di una riunione di servizio ha dichiarato: “Durante la conferenza stampa di mercoledì mattina, che per l’occasione terremo nella sala del palmento di villa Immacolata, elencheremo tutte le novità e le grandi conferme rispetto alla passata edizione. Dopo il copioso afflusso di visitatori della scorsa edizione, le richieste da parte degli standisti si sono moltiplicate, offrendoci la possibilità di ampliare gli spazi, le proposte in termini di intrattenimento e coinvolgimento delle famiglie”.

Oltre al patrocinio che abbiamo riconfermato all’organizzazione curata dall’associazione Giovanni Pacini, sono tantissime le associazioni e gli enti che stanno collaborando per la buona riuscita della festa, arricchendo così il programma dell’evento. L’inclusione di tutte le realtà del territorio e il coinvolgimento delle associazioni è una delle condizioni di governo della nostra Amministrazione – precisa il primo cittadino – infatti, la ‘Festa dell’Iris e dell’Arancino’ sarà la ‘Festa di Tremestieri’, di chi vive questo paese quotidianamente, impegnandosi per lo sviluppo del territorio”.

L’appartenenza al territorio è il tema di questa edizione, sottolinea il primo cittadino: “I produttori locali, che sono l’anima commerciale del nostro paese hanno l’occasione di offrire e presentare i propri prodotti ai numerosissimi visitatori. Si tratta di un momento importante per lo sviluppo delle realtà locali, che avranno così l’occasione di promuovere i loro prodotti e rilanciare le proprie attività. Un ringraziamento alla Giunta al presidente del consiglio comunale Ferdinando Smecca, ai funzionari comunali, alla polizia locale, alle associazioni e agli artigiani espositori per aver contribuito alla buona riuscita della festa”.

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Nella foto Marco Beniamino Brioschi (Justmeben Ltd) con alcuni dei pugili che combatteranno il 15 febbraio a Catania  Domenica 15 febbraio 2026, al Palaspedini di Catania, andrà in scena il “Catania Fight Night – Eyes of the Tiger”. Una grande serata (inizio alle ore 19,00) di boxe professionistica organizzata dalla Cavallaro Boxing Team in collaborazione […]

2 min

Mentre la “Catania perbene” (quella mescolanza di ordinaria borghesia omaggiante la magistratura per esigenze di classe e di portafoglio) si schiera, in larga parte, per il “NO” al referendum di marzo sulla “riforma Nordio”, i problemi della “giustizia” catanese restano sempre gli stessi. Da decenni. Come, ad esempio, le sedi giudiziarie, dove le illegalità sono […]

1 min

La legge di bilancio 2026, legge n. 206/2025, ha introdotto una nuova misura di definizione agevolata dei debiti fiscali, la cosiddetta rottamazione quinquies. Uno strumento che consente ai Comuni di attivare forme di definizione agevolata dei tributi locali, permettendo ai contribuenti di saldare il dovuto senza il peso di interessi e sanzioni maturate nel corso […]

4 min

CATANIA – Sabato 31 gennaio MaisonArt vi aspetta a partire dalle 20.30 al Fil Rouge in Via Firenze 229 B, Catania, per un nuovo appuntamento con la cultura e la musica. La poetessa Angela Bonanno ci farà vivere momenti magici con le sue poesie in dialetto siciliano. Un appuntamento esclusivo che celebra le radici e […]