Cronache aziendali e comunicati stampa: Ienesicule “allarmisti e tendenziosi”? Ma quando mai!


Pubblicato il 16 Maggio 2015

 di Ignazio De Luca
 
“In riferimento alle notizie diffuse in queste ore sul sequestro conservativo operato dal Tribunale fallimentare di Catania nei confronti dell’azienda, Tecnis smentisce fermamente ogni voce tendenziosa e allarmistica…” Questo l’incipit del comunicato stampa Tecnis da noi pubblicato senza una sola parola di commento.
 
In questa come in altre vicende di cui ci occupiamo per la professione, non abbiamo mai procurato, né allarmismo né tendenziosità. Per stile e cultura i nostri scritti si basano solo su atti documentali che comunque riscontriamo e vagliamo nella naturale sede di Redazione.
 
L’ufficio stampa di Tecnis, invece,  di plaudire alla nostra estrema prudenza, di dare la notizia, definisce “ voce tendenziosa e allarmistica…”  il nostro generico avviso, infarcito di condizionali ridondanti, e del “presunto”coinvolgimento di Tecnis nella procedura. 
 
Non avevamo, nemmeno di sfuggita, accennato che il provvedimento di sequestro conservativo, esiste, senza senza se senza ma, per l’equivalente pari a 20 milioni e mezzo, emesso dalla dottoressa Concetta Grillo, per la vicenda comunque ammessa e spiegata nello stesso comunicato stampa della Tecnis.
 
Non davamo nemmeno notizia, lo abbiamo fatto solo dopo, che maestranze della Tecnis, impegnate in una delle tratte della metropolitana, sono in sciopero per non aver ricevuto le spettanze di marzo e aprile 2015.
 
Non avevamo scritto, pur sapendolo, che il comitato dei creditori del sequestro conservativo, sta valutando, in queste ore, una proposta della Tecnis di chiudere la vicenda dilazionando il debito in 30 mesi. 
 
Orbene non riusciamo a comprendere, forse perché a digiuno dei necessari studi di economia, come un azienda a corto di liquidità, che è in arretrato di due mensilità con i lavoratori, possa assumere un impegno con il comitato dei creditori di pagare oltre 700 mila euro mensili.
 
Questi sono i fatti: né allarmismi né tendenziosi. 
 
Non basteranno certo le rassicuranti e mielate interviste rilasciate a testate on line per smentire “Iene Sicule“.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Tra le molteplici priorità che caratterizzano l’impegno di ANAFePC (Accademia Nazionale per l’Alta Formazione e Promozione della cultura), oltre ad occuparsi di dare voce alla tutela dei diritti dei cittadini, alla qualità dei servizi pubblici e privati e alla promozione del lavoro, emerge con forza la problematica del caro voli da e per la Sicilia. In […]

1 min

Catania – Nell’ambito dell’attività concertistica “Fuorischema 2025”, progetto artistico del maestro Salvatore Daniele Pidone, il Centro culturale e teatrale Magma di Catania, diretto da Salvo Nicotra, con la Parrocchia Santa Maria della Salute ed in collaborazione con il Centro culturale e musicale Antonio Lauro, proporrà venerdì 5 dicembre 2025, alle ore 19, nel Salone Parrocchiale […]

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]