Cronache catanesi: domani arrivano le “FantaMulte”


Pubblicato il 12 Ottobre 2015

I ragazzi delle scuole cittadine si attivano per sensibilizzare gli automobilisti diventando vigili urbani per una mattina. Iniziativa nell’ambito di Capture Noise, progetto del Comune di Catania per la mobilità sostenibile.
 
I ragazzi delle scuole di Catania scendono in strada per sensibilizzare gli automobilisti indisciplinati. Per loro in arrivo le “FantaMulte”: i ragazzi infatti diventeranno vigili urbani per una mattina e dovranno individuare gli automobilisti che non rispettano il codice della strada. A loro verrà consegnata una “FantaMulta”: un fac-smile di multa, appunto, che invita non solo a rispettare il codice della strada ma fa anche appello alla buona educazione e al rispetto per gli altri. 
 
L’appuntamento dunque è per la mattinata di martedì 13 ottobre. Gli studenti degli istituti comprensivi Campanella Sturzo e della Scuola Musco, accompagnati dagli insegnanti e con il supporto del corpo dei  Vigili Urbani dello stesso Comune di Catania, per un’ora e mezza “sanzioneranno” gli automobilisti indisciplinati nella zona di Piazza Verga e Piazza Europa. 
 
La giornata di sensibilizzazione, grazie a un finanziamento comunitario, rientra nel progetto Capture Noise del Comune di Catania che, con lo slogan “Mobilità sostenibile, a Catania si cambia aria” con incontri, giochi, iniziative e attività di informazione si attiva per “rendere Catania più bella da vivere” come si legge nella brochure dedicata. 
 
Nella stessa sono contenute indicazioni e informazioni dedicate a “Le parole della mobilità”, all’importanza della mobilità sostenibile con una parte specifica sulla bicicletta individuata come “mezzo migliore per muoversi in maniera sostenibile”. Non mancano consigli per pedalare in sicurezza. 
 
Con questo progetto il Comune di Catania, impegnato ad esempio nella pianificazione di piste ciclopedonali, nell’incentivare la mobilità sostenibile anche con parcheggi per biciclette o invitando i cittadini all’uso dei mezzi pubblici, vuole anche informare la cittadinanza sulle ricadute positive sull’economia della pedonalizzazione delle zone del centro città. 
 
Tutte le informazioni sono disponibili anche sul sito www.capturenoise.it.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

di Marco Iacona A sinistra il potere lo vedono oramai col binocolo: è un bene? un male? La metterei in altro modo. Quando la sinistra perde la bussola, quando l’eventualità di rimanere lontana dal potere si fa remota, potere conquistato o ricavato con qualche trabocchetto di troppo, accade sempre qualcosa. Lo strillare dei giornali sul […]

2 min

«Non resteremo a guardare mentre il territorio viene deturpato e l’ambiente calpestato». Con queste parole il presidente del II Municipio di Catania, Claudio Carnazza, annuncia la convocazione di una seduta straordinaria urgente del Consiglio municipale prevista per lunedì 2 febbraio. Al centro del dibattito, una serie di interventi, realizzati senza alcuna consultazione del Municipio, e una […]

2 min

Un evento per celebrare l’eredità di Danilo DolciSi terrà lunedì 2 febbraio, dalle ore 17 alle 19, presso la Sala Mattarella di Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea Regionale Siciliana, l’evento per il 70° Anniversario dello “Sciopero alla rovescia”, storica forma di protesta nonviolenta ideata dal sociologo, educatore e attivista Danilo Dolci. L’iniziativa, organizzata dal Centro […]