Cronache catanesi, “Ms5” : “infelice l’ipotesi di riaffidare la gestione di Villa Pacini alla ditta di Francesco La Spina”


Pubblicato il 22 Gennaio 2019

“Apprendiamo che l’assessore alle Attività produttive, Ludovico Balsamo, sta valutando l’ipotesi di riaffidare la manutenzione di Villa Pacini al vecchio gestore del chiosco, Francesco La Spina.

La Spina, che si aggiudicò il bando per la gestione della Villa nel 2012, dopo pochi anni finì nel mirino della magistratura e il chiosco fu confiscato: in fase di indagini preliminari gli fu contestato di essere un prestanome di Orazio Buda, cugino del boss Orazio Privitera del clan dei Carateddi. La posizione di La Spina fu, in seguito, archiviata e le ipotesi di accusa caddero.

Ma, al di là del giudizio della magistratura, alcuni dati di fatto dimostrano una certa familiarità tra lui e Buda, pluripregiudicato e attualmente sotto processo: fu Buda in persona, come delegato, a partecipare alla gara per l’assegnazione del chiosco, prendendo poi parte ai festeggiamenti per il buon esito ottenuto.

Alla luce di questi fatti, riteniamo “infelice” l’eventuale scelta di riaffidare la gestione di Villa Pacini a La Spina.

“E’ una semplice questione di opportunità, – commenta il senatore Mario Giarrusso, membro della Commissione nazionale antimafia – l’amministrazione Pogliese fughi qualsiasi ombra e indica una nuova gara pubblica, dando un taglio netto al passato”.

MoVimento 5 Stelle Catania

https://www.facebook.com/catania5stelle/“.

 

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Nella foto Marco Beniamino Brioschi (Justmeben Ltd) con alcuni dei pugili che combatteranno il 15 febbraio a Catania  Domenica 15 febbraio 2026, al Palaspedini di Catania, andrà in scena il “Catania Fight Night – Eyes of the Tiger”. Una grande serata (inizio alle ore 19,00) di boxe professionistica organizzata dalla Cavallaro Boxing Team in collaborazione […]

2 min

Mentre la “Catania perbene” (quella mescolanza di ordinaria borghesia omaggiante la magistratura per esigenze di classe e di portafoglio) si schiera, in larga parte, per il “NO” al referendum di marzo sulla “riforma Nordio”, i problemi della “giustizia” catanese restano sempre gli stessi. Da decenni. Come, ad esempio, le sedi giudiziarie, dove le illegalità sono […]

1 min

La legge di bilancio 2026, legge n. 206/2025, ha introdotto una nuova misura di definizione agevolata dei debiti fiscali, la cosiddetta rottamazione quinquies. Uno strumento che consente ai Comuni di attivare forme di definizione agevolata dei tributi locali, permettendo ai contribuenti di saldare il dovuto senza il peso di interessi e sanzioni maturate nel corso […]

4 min

CATANIA – Sabato 31 gennaio MaisonArt vi aspetta a partire dalle 20.30 al Fil Rouge in Via Firenze 229 B, Catania, per un nuovo appuntamento con la cultura e la musica. La poetessa Angela Bonanno ci farà vivere momenti magici con le sue poesie in dialetto siciliano. Un appuntamento esclusivo che celebra le radici e […]