CRONACHE CATANESI, PISTA CICLABILE. A (S)PROPOSITO DI LIDO DEI CICLOPI


Pubblicato il 21 Settembre 2014

Collegamento lungomare delle due Aci già da questo inverno in esercizio; pista ciclabile CT- Trezza, nel 2026…forse!

di Ignazio De Luca

Lazzaro”Gas”Danzuso ha, con ogni probabilità,, emanato il solito comunicato stampa da Palazzo degli Elefanti:
“quella di domenica (21 settembre n.d.a.)sarà la prima ciclo pedalata metropolitana”.Così il sindaco di Catania Enzo Bianco, a seguito della proposta di alcune associazioni, le stesse che avevano presentato una petizione per il “Lungomare liberato”, di creare una pista ciclabile tra Catania e Acitrezza. In realtà la pedalata, che prenderà il via domenica alle 17.30 dalla piazza Europa di Catania, si fermerà per il momento ad Acicastello.”

Qualche giorno fa avevamo dedicato un articolo al progetto di una pista ciclabile da Catania ad Acitrezzahttp://www.ienesiciliane.it/articolo.php?aid=4848, progetto che avevamo presentato senza mezzi termini come “C…..TE”!

Tra le infrastrutture della Città metropolitana, sembra che questa “C….TA” della pista ciclabile sia diventata essenziale per la crescita e lo sviluppo della stessa e che i ciclisti della domenica tra gli ostacoli più insormontabili per la realizzazione del marziano progetto ciclabile abbiano perfino trovato il maggiore responsabile, un Lido. Il Lido dei Ciclopi.

Non ci stupiamo più di niente, ma leggere amenità tipiche da bar dello sport, come se invece si volesse spiegare la teoria della meccanica quantistica, in occasione della giornata della mobilità sostenibile, prevista per il 21 settembre, dai ciclisti della domenica, ci procura lo stesso insostenibile fastidio di un dito nell’occhio, e perciò beccatevi la “ienesca bottarella”.

Sappiano i disinformati presidenti di centri studi(della “cioccolatta”? con 2 t) e di comitati vari, che già da novembre 2014(duemila quattordici) sarà realizzato il collegamento pedonale, o se meglio vi garba, ciclo pedonale, tra le due Aci. Questo è quanto ci ha comunicato, durante una pausa della giunta che presiedeva, nei primi di settembre, il sindaco di Acicastello, Filippo Drago. Il primo cittadino ha tenuto a precisare che finalmente ciò si è potuto realizzare per la piena e fattiva collaborazione del dott. Pucci Giuffrida, amministratore e legale rappresentante del Lido Ciclopi.

A questo punto non essendo più un ostacolo il Lido dei Ciclopi per la realizzazione della marziana pista ciclabile CT-Trezza, si attivino le varie associcli per sperare di completarla qualche mese prima del .. 2026 ( duemila ventisei).

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]