Cronache Comunali: il sindacato Snalv mette sotto accusa i concorsi per dirigenti


Pubblicato il 10 Novembre 2019

SNALV (SINDACATO NAZIONALE ASSISTENZA LEGALE E VERTENZE)

 

                                                                                                   AL COMUNE DI CATANIA

                                                                                                   Al Signor Sindaco

                                                                                                   Dott. Salvo Pogliese

                                                                                                   AL SEGRETARIO GENERALE

                                                                                                   Dott.ssa Rossana Manno

                                                                                      Al Direttore della Direzione del Personale

                                                                                                    Dott.Pietro Belfiore

                                                                                                        LORO SEDE

                                                                                 ————————————————-

 

Questa OO.SS. ha rilevato un forte malumore all’interno dei dipendenti del Comune. I quattro concorsi banditi per selezionare ben 12 dirigenti con contratto a tempo determinato ha di fatto confermato le modalità e le scelte politiche fatte dalla scorsa amministrazione in materia di selezione dei dirigenti. Per quanto a nostra conoscenza, l’organo ministeriale COSFEL, non ne ha autorizzato l’assunzione. Tra l’altro la relativa copertura finanziaria è stata trovata tra i fondi del personale tutto che è già in sofferenza per il mancato pagamento delle spettanze arretrate di massa passiva non liquidate dalla Commissione straordinaria di liquidazione.

Non entrando nel merito delle modalità dei bandi, ERRATI, si spera in modo non volontario e in malafede, e per questo si invitano gli organi competenti dell’amministrazione, in indirizzo, a verificare la veridicità di tale affermazione o di smentirci.

Questa OO.SS. ha verificato che anche questa volta non si vogliono premiare le professionalità interne, che a differenza degli esterni hanno esperienza maturata in ordine a come affrontare le problematiche tecnico-amministrative all’interno dell’amministrazione da oltre 30 anni, senza pari.

Gli stessi funzionari, scoraggiati, ma vero asse portante dell’Amministrazione, hanno richiesto a questa OO.SS. il perchè di tale scelta scellerata.

La scrivente OO.SS. al fine di tutelare i diritti dei lavoratori, dichiara lo stato di agitazione sin da ora e resta in attesa di sapere al più presto quali iniziative l’Amministrazione ha in programma in merito alla questione evidenziata.

Si chiede quindi un urgente incontro con il Sindaco, chiarificatore della situazione in atto, da convocare entro 5 giorni. Al fine di tutelare i diritti dei lavoratori bistrattati, ci riserviamo di adire le vie legali contro i quattro bandi.

Il Coordinatore

Giuseppe Scalia.

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]