Cronache comunali, M5s: “aumenti Tari ancora più pesanti di quanto Pogliese sbandiera pubblicamente”


Pubblicato il 23 Marzo 2019

COMUNICATO STAMPA

“Con la motivazione di far fronte all’emergenza dissesto, l’amministrazione ha rimodulato il piano della tassa sui rifiuti, scaricando una bella tegola sulle tasche dei cittadini. Ma la tegola sembra più pesante di quanto annunciato pubblicamente, in più occasioni, dal sindaco.

Fino a ieri mattina, venerdì 22 marzo 2019, nell’incontro con i senatori e i deputati nazionali e regionali al Comune, Pogliese ha ripetuto, per l’ennesima volta, che la Tari avrebbe subito un aumento del 14%, indorando la pillola.
Il 29 gennaio il Consiglio comunale ha approvato la delibera n.6, che ha innalzato il tetto della Tari del 16%. Possibile che il sindaco non ne sia al corrente?
Eppure, quel giorno, era presente. Anzi, all’apertura della seduta, ha dichiarato che l’amministrazione aveva “immaginato di attuare un aumento lineare del 15%” e che ovviamente sarebbe stato il Consiglio comunale “a fare le opportune valutazioni”.
Perché il sindaco, propagandisticamente, continua a sbandierare un aumento minore di quello reale?
Il M5s ha presentato un’interrogazione, prima firmataria la consigliera Lidia Adorno, chiedendo chiarimenti sui coefficienti e sugli importi della Tari.
Infine, mettendo da parte numeri e percentuali, prendiamo atto dell’incapacità di questa amministrazione di risolvere il problema reale dell’evasione:  invece di far pagare la Tari a tutti i cittadini, sceglie la strada più semplice e iniqua di oberare, con ulteriori aumenti, quelli che già la pagano.”


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Nella foto Marco Beniamino Brioschi (Justmeben Ltd) con alcuni dei pugili che combatteranno il 15 febbraio a Catania  Domenica 15 febbraio 2026, al Palaspedini di Catania, andrà in scena il “Catania Fight Night – Eyes of the Tiger”. Una grande serata (inizio alle ore 19,00) di boxe professionistica organizzata dalla Cavallaro Boxing Team in collaborazione […]

2 min

Mentre la “Catania perbene” (quella mescolanza di ordinaria borghesia omaggiante la magistratura per esigenze di classe e di portafoglio) si schiera, in larga parte, per il “NO” al referendum di marzo sulla “riforma Nordio”, i problemi della “giustizia” catanese restano sempre gli stessi. Da decenni. Come, ad esempio, le sedi giudiziarie, dove le illegalità sono […]

1 min

La legge di bilancio 2026, legge n. 206/2025, ha introdotto una nuova misura di definizione agevolata dei debiti fiscali, la cosiddetta rottamazione quinquies. Uno strumento che consente ai Comuni di attivare forme di definizione agevolata dei tributi locali, permettendo ai contribuenti di saldare il dovuto senza il peso di interessi e sanzioni maturate nel corso […]

4 min

CATANIA – Sabato 31 gennaio MaisonArt vi aspetta a partire dalle 20.30 al Fil Rouge in Via Firenze 229 B, Catania, per un nuovo appuntamento con la cultura e la musica. La poetessa Angela Bonanno ci farà vivere momenti magici con le sue poesie in dialetto siciliano. Un appuntamento esclusivo che celebra le radici e […]