Cronache comunali, M5s: “aumenti Tari ancora più pesanti di quanto Pogliese sbandiera pubblicamente”


Pubblicato il 23 Marzo 2019

COMUNICATO STAMPA

“Con la motivazione di far fronte all’emergenza dissesto, l’amministrazione ha rimodulato il piano della tassa sui rifiuti, scaricando una bella tegola sulle tasche dei cittadini. Ma la tegola sembra più pesante di quanto annunciato pubblicamente, in più occasioni, dal sindaco.

Fino a ieri mattina, venerdì 22 marzo 2019, nell’incontro con i senatori e i deputati nazionali e regionali al Comune, Pogliese ha ripetuto, per l’ennesima volta, che la Tari avrebbe subito un aumento del 14%, indorando la pillola.
Il 29 gennaio il Consiglio comunale ha approvato la delibera n.6, che ha innalzato il tetto della Tari del 16%. Possibile che il sindaco non ne sia al corrente?
Eppure, quel giorno, era presente. Anzi, all’apertura della seduta, ha dichiarato che l’amministrazione aveva “immaginato di attuare un aumento lineare del 15%” e che ovviamente sarebbe stato il Consiglio comunale “a fare le opportune valutazioni”.
Perché il sindaco, propagandisticamente, continua a sbandierare un aumento minore di quello reale?
Il M5s ha presentato un’interrogazione, prima firmataria la consigliera Lidia Adorno, chiedendo chiarimenti sui coefficienti e sugli importi della Tari.
Infine, mettendo da parte numeri e percentuali, prendiamo atto dell’incapacità di questa amministrazione di risolvere il problema reale dell’evasione:  invece di far pagare la Tari a tutti i cittadini, sceglie la strada più semplice e iniqua di oberare, con ulteriori aumenti, quelli che già la pagano.”


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

3 min

Ance Catania, Esec, UDEPE e Associazione Difesa e Giustizia APS ETS siglano accordo per il reinserimento lavorativo delle persone sottoposte a misure penali CATANIA – Integrazione sociale e nuove opportunità: si rinnova l’accordo tra Ance Catania, Ente Scuola Edile etnea, UDEPE Catania (Ufficio Distrettuale di Esecuzione penale Esterna) e Associazione Difesa e Giustizia APS ETS, […]

3 min

comunicato stampa Privatizzazione S.A.C., esposto alla Corte dei conti e alle Procure di movimenti e partiti: “La Regione non può consegnare ai privati la porta d’ingresso della Sicilia orientale”  E’ stato presentato un esposto-segnalazione contro la privatizzazione di Sac SpA, da Socialdemocrazia SD, PSI, Socialismo XXI, PLD e il movimento MEC: “Crediamo che le Autorità di garanzia, […]