Cronache del Palazzo, ennesima denuncia del sindacato Snalv: se non cambia niente (vedasi “rotazione incarichi”) si rischia….


Pubblicato il 26 Luglio 2019

Confsal – SNALV – Enti Locali
Sindacato Nazionale Assistenza Legale e Vertenze

                                                    Catania, 25 luglio 2019        AL   COMUNE   DI   CATANIA
                                                                                                                        Al Sig. Sindaco
                                                                                                         Dott  Salvatore Pogliese

                                                                                                          All’Assessore ai VV.UU. 
                                                                                                          Dott. Alessandro Porto

                                                                                                         Al Segretario Generale e 
                                                                                                    Responsabile Anticorruzione
                                                                                                         Dott.ssa Rosanna Manno

                                                                                                           Al Comandante VV.UU.
                                                                                                           Dott. Stefano Sorbino

                                                                                         Al Direttore Direzione del Personale
                                                                                                            Dott. Pietro Belfiore

                                                                                                                  L O R O    S E D E

Questa OO.SS. con riferimento alle note vicende giudiziarie che hanno visto l’arresto di due ispettori del comando VV.U. del gruppo controllo dati anagrafici e uno dell’anagrafe, ed inoltre a quanto dieci giorni fà alla pattuglia di vigili urbani del gruppo dell’annona, nel corso di un controllo effettuata in corso Sicilia, ad un venditore ambulante abusivo senegalese, i due vigili sono stati violentemente aggrediti.
Si chiede con urgenza un incontro con il Signor Sindaco anche nella qualità di Assessore al Personale e all’Assessore Alessandro Porto, con delega ai VV.UU. e con il Segretario Generale, in qualità di responsabile “Anticorruzione”, alla luce di quanto segnalato più volte e di cui non si ha avuto nessun riscontro.
Questa OO.SS. ha segnalato più volte l’opportunità di rotazione di quadri (A.P. e P.O.) funzionari e dipendenti dei settori più delicati, tale “Rotazione degli incarichi” prevista dal “Piano Triennale della corruzione 2017-2019, lo stesso infatti prevede che il personale impiegato nelle aree a maggiore esposizione a rischio doveva, ove possibile, essere sottoposto a “rotazione periodica”.

Questa OO.SS. ha individuato quale attività sensibili, che tra l’altro trovano riscontro nel suddetto piano, quelle svolte nella Direzione Polizia Municipale. Il Direttore non ha mai dato seguito a questa norma, non ha mai effettuato rotazione del personale che effettua servizio interno con quello che effettua servizio esterno., che è il maggiore a rischio e che dovrebbe essere tutelato, ma talvolta non lo è per niente.
Si ribadisce, quindi, la necessità di un incontro con la scrivente OO.SS., al fine di tutelare i diritti dei lavoratori, dichiarando lo stato di agitazione sin da ora e resta in attesa di sapere al più presto quali iniziative l’Amministrazione ha in programma in merito alle questioni evidenziate. La mancata convocazione, entro 10 gg., scaturirà da parte di questa OO.SS. la presa di posizione nelle opportune sedi.
Il Coordinatore                                            
Giuseppe Scalia.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Nella foto Marco Beniamino Brioschi (Justmeben Ltd) con alcuni dei pugili che combatteranno il 15 febbraio a Catania  Domenica 15 febbraio 2026, al Palaspedini di Catania, andrà in scena il “Catania Fight Night – Eyes of the Tiger”. Una grande serata (inizio alle ore 19,00) di boxe professionistica organizzata dalla Cavallaro Boxing Team in collaborazione […]

2 min

Mentre la “Catania perbene” (quella mescolanza di ordinaria borghesia omaggiante la magistratura per esigenze di classe e di portafoglio) si schiera, in larga parte, per il “NO” al referendum di marzo sulla “riforma Nordio”, i problemi della “giustizia” catanese restano sempre gli stessi. Da decenni. Come, ad esempio, le sedi giudiziarie, dove le illegalità sono […]

1 min

La legge di bilancio 2026, legge n. 206/2025, ha introdotto una nuova misura di definizione agevolata dei debiti fiscali, la cosiddetta rottamazione quinquies. Uno strumento che consente ai Comuni di attivare forme di definizione agevolata dei tributi locali, permettendo ai contribuenti di saldare il dovuto senza il peso di interessi e sanzioni maturate nel corso […]

4 min

CATANIA – Sabato 31 gennaio MaisonArt vi aspetta a partire dalle 20.30 al Fil Rouge in Via Firenze 229 B, Catania, per un nuovo appuntamento con la cultura e la musica. La poetessa Angela Bonanno ci farà vivere momenti magici con le sue poesie in dialetto siciliano. Un appuntamento esclusivo che celebra le radici e […]