Cronache del Regime, caso InvestiCatania, replica di Bottino e Zappalà (Con Bianco per Catania): “gestione corretta”


Pubblicato il 19 Ottobre 2018

“Gruppo consiliare “Con Bianco per Catania” – Bottino (nella foto) e Zappalà: “Corretta la gestione di InvestiCatania”
 
Alcuni organi di stampa hanno riportato un comunicato relativo ad Investicatania. A chi l’ha scritto suggeriamo di leggere le carte che raccontano una storia molto diversa e di guardare in casa propria e alle vecchie gestioni, quando parla di questa società.
Non c’è stato alcuno scandalo finanziario in questi quattro anni. Nel 2011, l’amministrazione di centrodestra, ha deciso di porre la società in Liquidazione nonostante dovesse seguire ancora delle attività che ne hanno impedito la chiusura: la realizzazione del Centro Direzionale Amt di Pantano d’Arci e la rendicontazione dei progetti finanziati ex legge 236/1993.
E proprio su alcuni di questi progetti l’attuale Liquidatore è intervenuto revocando i finanziamenti, a causa di gravi inadempienze evidenziate dalla GDF e dal processo in corso per il quale la società si è costituita Parte Civile. È molto strano che questa polemica nasca proprio quando questa azione di pulizia e trasparenza, su progetti finanziati una decina di anni, fa è stata portata avanti.
Proprio a causa dei finanziamenti di questi progetti nascono le spese di gran lunga maggiori per Investicatania, quelle per le polizze fideiussorie: strumenti chiaramente costosi, scelti inopportunamente in passato, che oggi possono essere azzerati solo grazie alle revoche compiute.
È utile anche sottolineare come il compenso del Liquidatore attuale sia inferiore a quelli delle precedenti gestioni e sia la metà dell’emolumento dei Presidenti delle altre Partecipate del Comune.
Dunque, a parte le normali spese di gestione, obbligatorie per gli organi societari e di controllo, le spese correnti di Investiacatania (che non ha alcun dipendente) sono quelle fideiussorie, frutto esclusivamente di scelte compiute dalle precedenti gestioni. Prima di gridare allo scandalo, dunque, sarebbe stato utile conoscere i dati con attenzione.
 
Daniele Bottino Capogruppo
Lanfranco Zappalà Vicepresidente del Consiglio.”

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]