Cronache del Regime Catanese: domani la giunta Bianco rende omaggio al Procuratore Salvi. Che va via. Troppo poco: non sarebbe meglio una statua al posto del Liotro per quello che non ha fatto?


Pubblicato il 10 Luglio 2015

di iena reazionaria marco benanti

L’annuncio è arrivato a metà mattinata:

“oggetto: Nota per la stampa – Palazzo degli Elefanti, domani Giunta straordinaria per il saluto al Procuratore Salvi
Nota per la stampa – Palazzo degli Elefanti, domani Giunta straordinaria per il saluto al Procuratore Salvi

Il sindaco di Catania Enzo Bianco ha convocato per domani, sabato 11 luglio 2015, alle ore 10,30, una Giunta municipale straordinaria per salutare Giovanni Salvi che lascia il posto di Procuratore Capo per ricoprire quello prestigioso di procuratore generale di Roma.
Eventuali interviste potranno essere fatte al termine dell’incontro intorno alle 11,15/11,30 circa.”

Insomma, una di quelle giornate che non si dimenticheranno. Foto, sorrisi, strette di mano: tutto da incorniciare. Dalla prospettiva del Potere di questa città e dei suoi consapevoli e/o inconsapevoli servitori “roba forte”.

Lo sappiamo, lo sappiamo: la versione ufficiale del Palazzo sarà che trattasi di incontro istituzionale, di cortesia, in occasione della partenza del sign. procuratore. Appunto, una versione da Palazzo. 

A noi non resta più nemmeno lo stupore (e anche se -precisiamo per ogni eventuale equivoco- per noi Giovanni Salvi resta persona pulita e di statura culturale assoluta): cos’è realmente questa città lo scriviamo ogni giorno, con tutti i nostri limiti, ma anche con le nostre solitudini.

E tanta, troppa gente da troppo tempo a Catania tace. Tace come si fa nei clan mafiosi: anche con il silenzio, sopratutto con il silenzio, si uccide. Anche se si è “persone perbene”. 

Per ricordare come la pensiamo ecco un link http://www.ienesiciliane.it/articolo.php?aid=5901

anche per questo ci chiediamo: a quando una statua per il dott. Salvi? Catania aspetta. Fiduciosa.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]