Cronache della legalità all’italiana, Caltanissetta, Codacons: “sito web Camera di Commercio scarsamente trasparente”


Pubblicato il 23 Maggio 2014

L’associazione di tutela dei consumatori chiede l’intervento dell’ A.N.A.C e del responsabile anticorruzione e trasparenza della Regione!

Ecco il comunicato: 

“Il sito web della Camera di Commercio di Caltanissetta risulta scarsamente trasparente. Nel sito non sono riportate notizie e dati essenziali (ancorchè importanti) così come prescrive la vigente normativa anticorruzione (Legge 190 del 2012 e Decreto Legislativo 33 del 2013). In particolare non risultano pubblicati i curricula ed i compensi percepiti dagli Organi di vertice (Presidente, ecc. ecc.) e gestionali.

Il Codacons considera tali omissioni lesive del principio di trasparenza e pubblicità dell’azione amministrativa.

La Camera di Commercio sopra citata non può sottrarsi al dovere di pubblicazione dei dati in quanto oltre a violare la legge è passibile delle sanzioni amministrative previste.

Il Codacons auspica un pronto intervento dell’autorità nazionale anticorruzione (A.N.A.C.) e del responsabile anticorruzione e trasparenza della Regione Siciliana che esercita la vigilanza sugli enti sottoposti al controllo della Regione stessa.

Il Presidente della Camera di Commercio, uomo di punta di Confindustria Sicilia, ha il dovere di osservare e garantire il rispetto della legge a tutela dei diritti dei cittadini e dei consumatori.

Senza informazione non c’è democrazia! Senza informazione non si possono fare serie battaglie per l’affermazione della legalità e dei diritti.”

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

comunicato stampa Questura di Catania. Nel pomeriggio del 19 gennaio scorso, la Polizia di Stato ha tratto in arresto due catanesi, padre classe 1983 e figlio classe 2007, ritenuti responsabili, in concorso tra loro, del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Nell’ambito delle ordinarie e periodiche attività finalizzate a reprimere fenomeni […]

3 min

«Il cicloneHarry non è solo un evento meteorologico estremo, è un’emergenza sociale, economica e produttiva e rischia di lasciare ferite profonde, se non affrontata con strumenti adeguati». Nel suo intervento all’Assemblea regionale siciliana, il deputato del gruppo Mpa–Grande Sicilia Giuseppe Lombardo ha posto al centro del dibattito parlamentare la gravità della situazione determinata dal passaggio del ciclone […]

2 min

La parola mancia ha alcune possibili etimologie, ma quella di cui voglio parlare oggi, è sicuramente la più offensiva.Una assai probabile etimologia riconduce al francese “ manche”( manica) la parola che si riferiva alla abitudine di dotare i servi di un solo vestito ogni anno ed una manica di riserva( manche appunto)per sostituire quella che […]

2 min

In occasione della Giornata della Memoria, Le Ciminiere ospiteranno la mostra documentaria “Anne Frank. Una storia attuale”, realizzata dalla Anne Frank House di Amsterdam e allestita presso il Museo Storico dello Sbarco in Sicilia 1943, al piano terra, nel Phil Stern Pavilion, spazio dedicato alle mostre temporanee e permanenti curate dalla Fondazione OELLE Mediterraneo Antico […]