Cronache della legalità catanese, cartellonistica: “Tavolo per le imprese” annuncia iniziativa “antiabusivismo” e il comune interviene il giorno prima nella stessa area. Ma gli organizzatori cambiano, l’incontro si farà in piazza della Repubblica!


Pubblicato il 05 Giugno 2015

a cura di iena senza cartellonistica da tutelare

Sviluppi dopo l’annuncio di ieri: eccoli. L’incontro si farà in piazza della Repubblica. E il comune guardate cosa ha fatto ieri…

“Li oscuriamo questi impianti pubblicitari abusivi a Catania si o no?”… ancora è tutto fermo in città. Dopo la sentenza del Cga che bocciava la manovra con la quale il Comune di Catania lasciava che stazionassero in città migliaia di impianti privi di autorizzazione e non rispettosi delle norme del codice della strada, nessun cartellone è stato oscurato. Anche la diffida della Job Creation al Comune è passata sotto silenzio ma l’imprenditore del Tavolo per le imprese, Angelo Caruso, “chiede giustizia”.

Appuntamento, quindi, STAmattina alle 10,30 in Piazza della Repubblica a Catania con il consigliere Niccolò Notarbartolo, l’imprenditore Angelo Caruso e il suo socio Maurizio Giuffrida. Faremo un breve giro per mostrare ai giornalisti alcuni degli impianti abusivi più significativi, spiegando perché essi sono ritenuti tali.”

E dall’ufficio stampa di Palazzo degli Elefanti:

“cartellonistica: avviata procedura oscuramento impianti pubblicitari

Era prevista in tre sentenze emesse l’8 maggio scorso dal Cga, che aveva annullato alcune autorizzazioni all’installazione di impianti di affissioni concesse nel 2012 e 2013 alle ditte Job Creation, Start e Alessi. L’oscuramento riguarda le ultime due aziende visto che impianti della Job Creation erano già stati oscurati dal Tar di Catania

La procedura di oscuramento di alcuni impianti pubblicitari prevista in tre sentenze emesse l’8 maggio scorso dal Consiglio di Giustizia Amministrativo della Sicilia è stata avviata oggi dal Comune di Catania. Il Cga aveva definitivamente annullato alcune autorizzazioni all’installazione di impianti di affissioni pubblicitarie concesse negli anni 2012 e 2013 alle ditte Job Creation, Start e Alessi. L’oscuramento riguarda le ultime due aziende visto che impianti della Job Creation erano già stati oscurati per una decisione presa in primo grado dal Tar di Catania.

Intanto l’Amministrazione comunale, dopo la fase di concertazione avviata il 23 febbraio scorso con tutte le imprese di affissioni pubblicitarie che operano sul territorio di Catania, raccolte le proposte dei vari operatori, ha pronta una bozza, predisposta dagli uffici competenti, del nuovo Regolamento sulla Pubblicità e Pubbliche affissioni.

La bozza sarà nuovamente inviata agli operatori, dopodiché, una volta approvata dalla Giunta e discussa con le competenti commissioni consiliari, verrà portata all’esame del Consiglio Comunale per la sua adozione.

Con l’approvazione del Regolamento si metterà così fine a un lungo periodo in cui il mercato delle affissioni si è via via bloccato, con incremento della litigiosità e dell’abusivismo.

Si passerà così, finalmente, dalla logica delle autorizzazioni a un più consono sistema di gare pubbliche che consentirà per un verso al Comune di mantenere il gettito previsto di Bilancio e dall’altro garantirà il pieno rispetto della concorrenza tra imprese.

A ciò si aggiungerà la dovuta e necessaria attenzione per il decoro urbano e rispetto delle regole con un sistema più mirato di vincoli e sanzioni.”

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

È stata rinviata al 24 marzo 2026 l’udienza davanti alla Corte d’Appello di Catania nel giudizio civile di rinvio relativo alla causa intentata dallo Stato Italiano, ovviamente rappresentato dall’Avvocatura dello Stato di Catania, nei confronti di Antonino Speziale (l’ultras catanese condannato per l’omicidio dell’Ispettore di Polizia Filippo Raciti), difeso dall’Avv. Giuseppe Lipera. Questo “nuovo” processo d’appello si […]

2 min

Il Consiglio del II municipalità di Catania ha approvato un importante atto di indirizzo e di denuncia collettiva sul tema del degrado urbano e della gestione del territorio. Un voto non privo di tensioni interne, che ha visto anche una parte della stessa maggioranza esprimersi in senso contrario, ma che non ha impedito l’approvazione del […]

2 min

Sant’Agata Li Battiati accoglie il nuovo Centro di Formazione Professionale ERIS: un nuovo polo dedicato a formazione, lavoro e inclusione sociale. L’obiettivo è quello di potenziare le competenze richieste dal mercato e sviluppare percorsi dedicati anche a ragazzi con fragilità. L’iniziativa è stata presentata lunedì 26 gennaio 2026 nel corso di un incontro istituzionale tenutosi […]

6 min

Caramanna, quali sono i reali dati economici dell’azienda?Gli unici dati a nostra disposizione sono quelli che l’azienda stessa comunica al mercato e agli investitori. Non disponiamo di ulteriori elementi di verifica e, di conseguenza, siamo costretti a basarci esclusivamente su quanto l’azienda dichiara, confidando nella correttezza e nella completezza di tali informazioni. Il sindacato in […]