Cronache della Reazione Catanese: il sindaco Stancanelli allo stesso tavolo con il Procuratore. Insorgono la società civile e la sinistra (compresa quella giornalistica): “basta occuparsi di lape e poveracci, il primo cittadino pensi a cose serie”


Pubblicato il 06 Giugno 2015

di iena contro la destra cattiva marco benanti 

Stamane, il sindaco di Catania Raffaele Stancanelli è intervenuto alla tavola rotonda sulla legalità, in occasione del congresso regionale della Federconsumatori. Accanto a lui, anche il procuratore della Repubblica.

Il primo cittadino si è soffermato sull’emergenza abusivismo commerciale in città. Stancanelli ha fatto un esempio su tutti: quello di chi, la mattina, mette dentro la sua “lapa”(motoape, per i non catanesi) agrumi, probabilmente rubati, e parcheggia in terza fila in città. In questo modo, costringe i clienti a fermarsi. Di fatto -ha sottolineato il sindaco Stancanelli- in questo modo, si crea concorrenza sleale, che colpisce chi, invece, è rispetta le regole.

Ma non solo: il primo cittadino ha puntato l’indice su chi l’ha preceduto nel tempo, in particolare sul centrosinistra, che avrebbe creato un clima di tolleranza verso l’illegalità.  Per questo, prendendo spunto da questa situazione, Stancanelli ha invitato tutti a dare una mano al sindaco per cambiare registro.

Il procuratore della Repubblica, invece, si è soffermato sull’esigenza che la giustizia non dimentichi, anzi si soffermi, sulle cose apparentemente minori. L’emergenza furti di rame rientra in questo discorso, come già sottolineato in altre circostanze.

Non sono mancati altri interventi che hanno sottolineato l’esigenza di “Legge e Ordine”. Apprezzato fra il pubblico la filosofia e la pratica che vede nella legalità il primo ed essenziale passo per l’affermazione dello Stato. La cultura di destra si differenzia da quella di sinistra anche e soprattutto in questo- su questo c’è stato unanime accordo.

A fine giornata, però, un gruppo di associazioni di società civile ha espresso tutto il suo “stupore” per la presenza accanto al sindaco del procuratore della Repubblica. E’ scritto, in un comunicato stampa, che “…l’amministrazione della Giustizia non dovrebbe, anche solo per questioni d’immagine, sedere accanto all’amministrazione su cui potrebbe, in teoria, essere chiamata ad indagare…”.  Questioni di forma, ma anche sostanza, si sottolinea. “Putroppo quando c’è di mezzo la destra –continua il comunicato- la cultura del ‘facciamo un po’ come ci pare’ viene fuori in modo evidente…”

I gruppi di società civile hanno concluso invitando Stancanelli a non parlare del centrosinistra “…un modo piuttosto banale di affrontare i problemi, quello di parlare di chi è venuto prima. Del resto, noi società civile col centrosinistra non abbiamo alcun rapporto”.

Un gruppo di giuristi democratici, invece, ha subito, oltre a stigmatizzare la presenza del procuratore e del sindaco allo stesso tavolo, voluto evidenziare che la “cultura di sinistra è la cultura delle garanzie, garanzie soprattutto per la parte più povera della popolazione, che dallo slogan ‘Legge e Ordine’ ha tutto da perdere.”

“ ‘Legge e Ordine’ è lo slogan di tutte le destre” –hanno concluso questi giuristi democratici. Che hanno invitato il sindaco ad occuparsi di ben altre vicende, di ben altro spessore, come nel caso della cartellonistica. Un affare milionario, altro che arance!

Domani, inoltre, la stampa democratica ha annunciato che comincerà un’inchiesta su Catania “per fare emergere –è stato sottolineato- i veri problemi della città, non quelli buoni solo a consentire la propaganda di Palazzo”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

È stata rinviata al 24 marzo 2026 l’udienza davanti alla Corte d’Appello di Catania nel giudizio civile di rinvio relativo alla causa intentata dallo Stato Italiano, ovviamente rappresentato dall’Avvocatura dello Stato di Catania, nei confronti di Antonino Speziale (l’ultras catanese condannato per l’omicidio dell’Ispettore di Polizia Filippo Raciti), difeso dall’Avv. Giuseppe Lipera. Questo “nuovo” processo d’appello si […]

2 min

Il Consiglio del II municipalità di Catania ha approvato un importante atto di indirizzo e di denuncia collettiva sul tema del degrado urbano e della gestione del territorio. Un voto non privo di tensioni interne, che ha visto anche una parte della stessa maggioranza esprimersi in senso contrario, ma che non ha impedito l’approvazione del […]

2 min

Sant’Agata Li Battiati accoglie il nuovo Centro di Formazione Professionale ERIS: un nuovo polo dedicato a formazione, lavoro e inclusione sociale. L’obiettivo è quello di potenziare le competenze richieste dal mercato e sviluppare percorsi dedicati anche a ragazzi con fragilità. L’iniziativa è stata presentata lunedì 26 gennaio 2026 nel corso di un incontro istituzionale tenutosi […]

6 min

Caramanna, quali sono i reali dati economici dell’azienda?Gli unici dati a nostra disposizione sono quelli che l’azienda stessa comunica al mercato e agli investitori. Non disponiamo di ulteriori elementi di verifica e, di conseguenza, siamo costretti a basarci esclusivamente su quanto l’azienda dichiara, confidando nella correttezza e nella completezza di tali informazioni. Il sindacato in […]