CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]
Cronache dell’approfittamento, truffe ad anziani, Codacons: istituzioni incapaci, non hanno saputo affrontare l’emergenza
Pubblicato il 28 Maggio 2015
14MILA LE VITTIME NEL 2014
“l’aumento delle truffe a danno di anziani registrato in Italia tra il 2012 e il 2014 è da attribuire alla crisi economica che ha colpito il nostro paese. Lo afferma il Codacons, commentando i dati del Ministero dell’Interno.
Gli effetti della crisi si sono fatti sentire anche sul fronte della microcriminalità e delle truffe, e gli anziani sono stati i soggetti più colpiti – spiega Francesco Tanasi Segretario Nazionale Codacons – Difficoltà economiche, perdita del lavoro, impossibilità di trovare un nuovo impiego e una povertà dilagante negli ultimi anni, hanno portato ad una crescita generalizzata delle truffe, ma anche di rapine, scippi e furti.
Di contro si è assistito ad un totale immobilismo da parte delle istituzioni, che di fronte al fenomeno hanno mostrato incapacità e non hanno saputo affrontare l’emergenza e garantire la sicurezza di soggetti deboli e facilmente raggirabili come gli anziani – conclude Tanasi.”



Lascia un commento