Cronache di Palazzo, Catania: consiglio comunale di domenica!


Pubblicato il 30 Marzo 2019

Comune di Catania

Ufficio Stampa 30.03.2019

Consiglio Comunale, via libera al regolamento del Ravvedimento Operoso. Domenica 31 marzo alle ore 18,00 seduta urgente per il regolamento della definizione agevolata delle Controversie Tributarie Pendenti. 

Approvato all’unanimità dei 23 consiglieri presenti, il Regolamento per l’applicazione del Ravvedimento Operoso, nel corso della seduta di ieri del Consiglio comunale presieduto da Giuseppe Castiglione.

Il Comune, dunque, aderisce all’istituto del Ravvedimento che ha la finalità di ridurre i contenziosi tra la PA e il cittadino in materia di imposte, promuovendo al contempo un rapporto di collaborazione tra le parti, perseguendo obiettivi di equità, efficacia, economicità e trasparenza nell’attività amministrativa, al fine di agevolare la riscossione delle entrate comunali. E’ possibile esercitare il Ravvedimento alle seguenti entrate comunali: Imposta Municipale Propria (IMU), Tassa sui servizi indivisibili (TASI), Tributo sui rifiuti (TARI), Imposta di pubblicità e diritto sulle pubbliche affissioni e Imposta di soggiorno.

Sarà invece riproposto l’altro Regolamento per la Definizione Agevolata delle Controversie Tributarie Pendenti su cui era mancato per un voto il numero sufficiente di consiglieri favorevoli per l’approvazione.

A questo proposito il presidente del Consiglio comunale, Giuseppe Castiglione, ha convocato in seduta d’urgenza  il consesso cittadino per, domenica 31 marzo alle ore 18, ultimo giorno utile per approvare il regolamento che dà la possibilità ai contribuenti di ottenere la definizione agevolata delle loro controversie tributarie.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

AMTS AFFIANCHERA’ L’INIZIATIVA SUL FRONTE DELLA SENSIBILIZZAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE    Informazione e comunicazione a sostegno delle Giornate di Raccolta del Farmaco 2026 (GRF) promosse da CDO Sicilia e Banco Farmaceutico. Sono stati illustrati stamani al Palazzo della Cultura obiettivi, modalità di partecipazione e impatto dell’iniziativa, che nel 2026 si svolgerà dal 10 al 16 febbraio (con […]

2 min

«Si è conclusa la seduta della IV Commissione “Territorio e Ambiente” dell’Assemblea Regionale Siciliana e il giudizio non può che essere estremamente positivo. Il confronto in Commissione ha confermato la bontà dell’impostazione proposta e la volontà comune di individuare soluzioni concrete e immediatamente percorribili a sostegno dei settori colpiti dagli eventi calamitosi». Lo dichiara il […]

1 min

“Leggo del grido di allarme delle organizzazioni di categoria sul danno patito dai nostri produttori agrumicoli e ortofrutticoli a causa dei danni causati dal ciclone harry che ha devastato produzioni e strutture vegetali ed arboree in molte aree della nostra regione. Da piccolo imprenditore agricolo non posso non immedesimarmi nella disperazione di chi vede vanificati […]