Cronache tragiche catanesi: in città “s’accupa”…di smog! Aumento congestione traffico dal 2013 al 2016


Pubblicato il 23 Febbraio 2017

di iena con la mascherina

Forse c’entra un po’ l’abbattimento del cavalcavia del Tondo Gioeni?

La Multinazionale Tom Tom, Leader mondiale nei prodotti per la navigazione, le informazioni sul traffico e le mappe, gli orologi GPS per lo sport e le soluzioni di gestione del parco veicoli, elabora annualmente l’indice per misurare la congestione del traffico automobilistico in tutto il mondo.

Nell’ultima edizione sono state pubblicate le statistiche traffico anche  per Catania, basate su database storico di TomTom per il 2016 .

Il LIVELLO DI CONGESTIONE del traffico è risultato pari al

29 %

EXTRA TEMPO DI VIAGGIO

(aumento dei tempi di percorrenza rispetto ad un traffico scorrevole normale)

3 % in aumento rispetto allo scorso anno

EXTRA TEMPO DI VIAGGIO

26 min

AL GIORNO

101 h

PER ANNO

In pratica, in base alle rilevazioni di “Tom Tom”, gli automobilisti catanesi impiegano ogni giorno mediamente circa 26 minuti in più in automobile, rispetto ad una percorrenza fluida della viabilità, che sommata per anno ci dice che spendiamo 101 ore di vita l’anno per stare in macchina più del dovuto, a causa del traffico e degli ingorghi.

I “picchi” di congestionamento del traffico a Catania si registrano tra le ore 8 e le ore 9 di mattina e la sera tra le 18 e le ore 19.

Sul piano del trend del traffico osservato negli ultimi anni si rileva che dal 2008/2009 si aveva una percentuale del 27/28 % che registrava una notevole flessione del congestionamento  fino al 2012 con una percentuale del 25 % (periodo in cui era Sindaco Raffaele Stancanelli e qui è probabile l’incidenza positiva delle linee BRT), poi dal 2012/2013 muovendo da una percentuale del 25/26 % si arriva al 29 % di oggi, che rappresenta la punta massima di livello di congestione del traffico nell’ultimo decennio.

E qui “la lingua batte dove il dente duole”, non vorremmo che a determinare questa impennata del livello di congestione del traffico sia lo snodo del Tondo Gioeni, anche perché diventa ogni giorno più difficile trovare una soluzione agevole per alleggerire in quella zona il traffico veicolare.

Anzi la prossima apertura del mega-Pronto soccorso del Policlinico in via Santa Sofia fa prevedere un ulteriore incremento di mezzi in quella direttrice viaria.

 

 

 

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Catania – La Compagnia “Amici del Teatro” di Nicolosi, nata nel 1971, inaugura la rassegna teatrale 2026 sabato 31 gennaio, alle ore 21.00, con replica domenica 1 febbraio alle ore 18.00, al Teatro comunale di Nicolosi Giordana Di Stefano con il classico in tre atti di Giuseppe Macrì “Fiat voluntas dei”, diretto da Maria Pulvirenti. […]

3 min

«Senza il mare il turismo muore». Poche parole che racchiudono tutta la rabbia, lo sconforto, ma al tempo stesso, la voglia di rialzarsi, di chi, dopo il passaggio del ciclone Harry dalle coste della Sicilia orientale, ha perso la propria attività. A pronunciarle, appena arrivato a Catania, dopo aver verificato la situazione anche a Catanzaro, […]

2 min

I gruppi di Officina Democratica e del Circolo Pd Catania Centro esprimono profonda preoccupazione per la situazione politica in cui versa l’Amministrazione comunale di Catania, guidata dal Sindaco Trantino. “I diritti di proprietà sono alla base della civiltà occidentale. Non si tratta solo dei diritti sulle cose materiali, come il proprio denaro o la propria casa o la propria […]

2 min

COMUNICATO STAMPA FP CGIL Catania Sono 250 i lavoratori precari della giustizia a Catania, di cui 165 impiegati nell’Ufficio per il processo e presso il Tribunale, ai quali si aggiungono addetti al data entry e tecnici specializzati. Un presidio fondamentale per il funzionamento degli uffici giudiziari etnei, oggi alle prese con una scopertura media di […]