Cronache tragicomiche catanesi, “M5S”: disastrose le condizioni delle casse del comune di Catania: a pagare le conseguenze della malapolitica saranno sempre e solo i cittadini”


Pubblicato il 28 Settembre 2015

Dichiarazione delle parlamentari Giulia Grillo e Nunzia Catalfo: (vignetta di Vincenzo Baiamonte)

“il 30 luglio èscaduto il termine per l’approvazione del rendiconto 2014 con rischio che l’ultimatum del 28 settembre faccia cadere la cittànel commissariamento e/o nel blocco dei trasferimenti o anticipazioni di liquidità. Certo èche il comune di Catania versa in una grave situazione di squilibrio finanziario frutto di decenni di mala-politica. Questa amministrazione arrampicandosi sugli specchi sta cercando di camuffare una chiara “ahimè per i catanesi”, reale situazione di dissesto finanziario prolungando una lenta agonia”.

Ad affermarlo sono le parlamentari nazionali del M5S Giulia Grillo e Nunzia Catalfo commentando le disastrose condizioni dei conti comunali.

Il Comune in virtùdel superamento dei valori limite di 5 parametri di deficitarietà strutturale come da D.M. del 18/02/2013 èstato ammesso al piano di riequilibrio finanziario pluriennale che prevede un rigoroso percorso per il ritorno in bonis delle finanze dell’Ente.

Già la Corte dei Conti sezione di Controllo della Regione Sicilia nelle pronunce di verifica alle relazioni semestrali dell’organo di revisione del comune di Catania ha più volte e ripetutamente sottolineato gravi criticitàalla tenuta del piano, sia per il mancato rispetto dell’attuazione del piano stesso, sia perchéa monte della redazione del piano non erano state inserite diverse poste debitorie che adesso il Comune dovràcoprire con ulteriori sacrifici per i catanesi.

“Ci chiediamo – aggiungono le due esponenti del M5S – se non sia il caso di affidare la gestione del dissesto finanziario ad una terna di professionisti facenti parte dell’organo straordinario di liquidazione previo passaggio alla delibera di dissesto dell’organo consiliare. L’art. 244 del TUEL esiste e prolungare i tempi per arrivare al dissesto finanziario significa peggiorarlo con ulteriori danni finanziari alla popolazione catanese”, concludono le due parlamentari.”


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

CATANIA – “Apprendiamo, con vero dispiacere, solamente dalla stampa – afferma il Segretario Provinciale Avv. Pietro Lipera – nonostante la nostra presenza in seno al consiglio metropolitano, di esser stati totalmente esclusi dal novero dei delegati che affiancheranno il sindaco della Città Metropolitana, Avv. Enrico Trantino, nella conduzione amministrativa dell’ente. Una sgrammaticata decisone politica, atteso […]

2 min

comunicato stampa La FP CGIL Catania e la CGIL Catania annunciano la partecipazione allo sciopero nazionale dei lavoratori del Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, indetto per venerdì 5 dicembre. La mobilitazione territoriale si svolgerà davanti alla prefettura di Catania dalle ore 10 alle ore 13 con un sit-in […]

3 min

comunicato stampa Sinistra Italiana Catania denuncia con forza il nuovo regolamento della tassa di soggiorno 2026 approvato dall’Amministrazione Trantino: una misura ingiusta, socialmente regressiva, tecnicamente sbagliata e potenzialmente illegittima ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs. 23/2011. Il comune aumenta la tassa di soggiorno, colpisce i turisti più poveri e tutela i più ricchi, le nuove […]

3 min

L’arresto di Cuffaro e del suo cerchio magico marchia a fuoco la sua creatura, la Nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, e rende esplicita la natura affaristica della coalizione di centrodestra. Paradossalmente, le misure restrittive e le incriminazioni dei componenti del comitato d’affare che ha lucrato cinicamente sulla sanità siciliana, e non solo, arrivano il giorno dopo la […]