Cronache tragicomiche catanesi, “M5S”: disastrose le condizioni delle casse del comune di Catania: a pagare le conseguenze della malapolitica saranno sempre e solo i cittadini”


Pubblicato il 28 Settembre 2015

Dichiarazione delle parlamentari Giulia Grillo e Nunzia Catalfo: (vignetta di Vincenzo Baiamonte)

“il 30 luglio èscaduto il termine per l’approvazione del rendiconto 2014 con rischio che l’ultimatum del 28 settembre faccia cadere la cittànel commissariamento e/o nel blocco dei trasferimenti o anticipazioni di liquidità. Certo èche il comune di Catania versa in una grave situazione di squilibrio finanziario frutto di decenni di mala-politica. Questa amministrazione arrampicandosi sugli specchi sta cercando di camuffare una chiara “ahimè per i catanesi”, reale situazione di dissesto finanziario prolungando una lenta agonia”.

Ad affermarlo sono le parlamentari nazionali del M5S Giulia Grillo e Nunzia Catalfo commentando le disastrose condizioni dei conti comunali.

Il Comune in virtùdel superamento dei valori limite di 5 parametri di deficitarietà strutturale come da D.M. del 18/02/2013 èstato ammesso al piano di riequilibrio finanziario pluriennale che prevede un rigoroso percorso per il ritorno in bonis delle finanze dell’Ente.

Già la Corte dei Conti sezione di Controllo della Regione Sicilia nelle pronunce di verifica alle relazioni semestrali dell’organo di revisione del comune di Catania ha più volte e ripetutamente sottolineato gravi criticitàalla tenuta del piano, sia per il mancato rispetto dell’attuazione del piano stesso, sia perchéa monte della redazione del piano non erano state inserite diverse poste debitorie che adesso il Comune dovràcoprire con ulteriori sacrifici per i catanesi.

“Ci chiediamo – aggiungono le due esponenti del M5S – se non sia il caso di affidare la gestione del dissesto finanziario ad una terna di professionisti facenti parte dell’organo straordinario di liquidazione previo passaggio alla delibera di dissesto dell’organo consiliare. L’art. 244 del TUEL esiste e prolungare i tempi per arrivare al dissesto finanziario significa peggiorarlo con ulteriori danni finanziari alla popolazione catanese”, concludono le due parlamentari.”


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Nella foto Marco Beniamino Brioschi (Justmeben Ltd) con alcuni dei pugili che combatteranno il 15 febbraio a Catania  Domenica 15 febbraio 2026, al Palaspedini di Catania, andrà in scena il “Catania Fight Night – Eyes of the Tiger”. Una grande serata (inizio alle ore 19,00) di boxe professionistica organizzata dalla Cavallaro Boxing Team in collaborazione […]

2 min

Mentre la “Catania perbene” (quella mescolanza di ordinaria borghesia omaggiante la magistratura per esigenze di classe e di portafoglio) si schiera, in larga parte, per il “NO” al referendum di marzo sulla “riforma Nordio”, i problemi della “giustizia” catanese restano sempre gli stessi. Da decenni. Come, ad esempio, le sedi giudiziarie, dove le illegalità sono […]

1 min

La legge di bilancio 2026, legge n. 206/2025, ha introdotto una nuova misura di definizione agevolata dei debiti fiscali, la cosiddetta rottamazione quinquies. Uno strumento che consente ai Comuni di attivare forme di definizione agevolata dei tributi locali, permettendo ai contribuenti di saldare il dovuto senza il peso di interessi e sanzioni maturate nel corso […]

4 min

CATANIA – Sabato 31 gennaio MaisonArt vi aspetta a partire dalle 20.30 al Fil Rouge in Via Firenze 229 B, Catania, per un nuovo appuntamento con la cultura e la musica. La poetessa Angela Bonanno ci farà vivere momenti magici con le sue poesie in dialetto siciliano. Un appuntamento esclusivo che celebra le radici e […]